Solunto festival: da oggi clic, film, musica ed escursioni

Solunto festival: da oggi clic, film, musica ed escursioni

spettacolo
Typography

Entra nel vivo oggi - e si concluderà domenica - il Solunto Festival, la rassegna internazionale di cinema, arte e musica dal mare organizzata dall'Itinerario culturale Rotta dei Fenici con il patrocinio del comune di Santa Flavia

e gli assessorati regionali ai Beni Culturali e alla Cooperazione.

Questi gli appuntamenti di mercoledì 17 settembre

Le escursioni. Si comincia in mattinata con le escursioni finalizzate alla riscoperta delle bellezze naturali del territorio: alle 9 e alle 15 si potrà prendere parte alla visita guidata al sito archeologico di Solunto, alle 9 ci sarà l’escursione sul monte Catalfano, alle 9 e alle 11 la visita guidata alla settecentesca Villa Valguarnera che riapre dopo 50 anni al pubblico. Nello splendido giardino pensile, oltre alle visite guidate, nel corso della rassegna si terranno anche convegni e proiezioni dedicate all’architettura, al territorio e al cinema.

Fu infatti in questa dimora storica, ammirata da Goethe e da Stendhal, che nacque nel 1946 la celebre casa di produzione cinematografica Panaria Film fondata da Francesco Alliata e dai suoi tre aristocratici amici, Pietro Moncada, Quinto di Napoli e Renzo Avanzo, che produsse capolavori come La Carrozza d’Oro con la regia di Jean Renoir e Vulcano di Wilhelm Dieterle. A questo grande e dimenticato regista tedesco, che seppe esprimere il meglio della Sicilia, saranno dedicate due serate di proiezioni e una tavola rotonda.


La mostra. Alle 18 a Villa Filangeri, per la sezione “Arte&Cinema”, sarà inaugurata la mostra Omaggio ad Anna Magnani. In esposizione dodici fotografie inedite dell'archivio Panaria Film (formato 50 X 50), un manifesto originario di Carrozza d’oro e due pannelli illustrativi.
Si tratta di scatti che rappresentano momenti di relax e fuori scena dei due film “Vulcano” e “La Carrozza d’oro” che la Magnani ha girato con la Panaria Film (la Panaria è l’unica casa di produzione ad aver prodotto due film con la Magnani).
Tutte le foto fatte durante le riprese di “Vulcano”, che portano la firma di Fosco Maraini, ritraggono Anna Magnani sia con gli attori del cast sia con altri personaggi celebri che hanno preso parte “alla guerra dei vulcani”.
I 12 scatti sono stati restaurati e stampati dai tecnici della Folia, ditta specializzata nel restauro di materiale fotografico.

La mostra è stata già in esposizione a Ischia, in occasione della presentazione del libro “Principe delle immagini” di Gaetano Cafiero, sulla vita di Francesco Alliata. Primo evento che ha celebrato il centenario della nascita della Magnani.
Le foto relative al set di “La carrozza d’oro” ritraggono la Magnani con Renoir (figlio del celebre pittore e regista della “Carrozza d’oro”) e con i ragazzi della Panaria. Celebre è la foto subacquea della “diva”.

A seguire sarà proiettato il documentario di Nello Correale, I ragazzi della Panaria.

Al “Borgo”, musica e film. Al Borgo di Santa Nicolicchia, alle 19,30 Pier Paolo Petta proporrà uno spettacolo musicale dal titolo Arbereshe Music, alle 20,30 per la sezione “Cinema”, saranno proiettate le pellicole Rockarbereshe di Salvo Cuccia e Lamerica di Gianni Amelio.
In contemporanea a Villa Valguarnera sarà proiettato il film September Affair di William Dieterle*.


Villa Filangeri per Mandreucci-Vella. La prima giornata di rassegna si concluderà in musica a Villa Filangeri. A fare da padrini al primo concerto in cartellone sarà l’inossidabile coppia di musicisti formata da Marcello Mandreucci e Rosario Vella. I due chitarristi-cantanti porteranno sul palco lo spettacolo "Le canzoni raccontano", ovvero un’incursione musicale comico-involontaria sulla generazione degli Anni ’70.

*Per partecipare agli eventi a Villa Valguarnera occorre prenotarsi, contattando la segreteria organizzativa allo 091906445.

Apri il programma completo del Festival (17/21 settembre 08)