Grande, e per certi aspetti imprevista, affluenza ai gazebo dove elettori, simpatizzanti, semplici cittadini potevano esprimere la loro preferenza su chi avrebbe dovuto guidare il Partito Democratico sia nazionalmente che regionalmente.
Sono andati in quasi 2.500 a votare, e sin oltre l'ora prevista per la chiususra dei seggi, c'erano ancora lunghe "code" di gente che doveva votare.
A Bagheria Bersani con 1403 voti ha preceduto sia Franceschini, 503 voti, che Marino, 262 voti. Per la segreteria regionale è Lumia a prevalere con 1023 voti davanti a Mattarella 731 voti, e Lupo con 550.
E' stata, dicevamo, una bella giornata di democrazia, con le condizioni metereologiche buone, che hanno favorito l'affluenza: ancora una volta la gente dimostra di "gradire" le primarie, ed è il primo importante segnale che il Partito Democratico ed i nuovi segretari debbono raccogliere e fare propri.
Voglia di partecipare e di decidere, e lo si è visto bene ieri, quando centinaia di cittadini hanno atteso, anche a lungo, ordinatamente in fila per potere esprimere il loro voto.
Donne, uomini, giovani, intere famiglie si sono recate a votare superando largamente i confini del voto organizzato dai vari presentatori delle liste e dai candidati: si coglieva la spontaneità di tante presenze, di quanti c'erano solo perchè su una questione di tale importanza volevano semplicemente dire la loro sui candidati.
E' venuto fuori un grande patrimonio dal quale ripartire per organizzare l'alternativa a Berlusconi e Lombardo: quel centrosinistra, che nei suoi vertici dirigenti sembrava rassegnato e preda di divisioni interne, ha trovato nella ricchezza e complessità della società civile quell'entusiasmo che può servire per una ripartenza.
Ed è quello che si augurano in Italia tutti i sinceri democratici, che non si rassegnano alla ideologia del "pensiero unico" dominante.
Ed è stata quella di domenica una giornata sulla quale il P.D. dovrà seriamente ragionare e trarre insegnamenti.
Questo il dettaglio del voto:
Voto regionale Lista Siciliani per Lumia voti 434 Lista Lumia segret.reg. 382 voti Lista Crocetta per Lumia 198 voti.
In totale le tre liste hanno dato a Lumia 1023 voti.
Le due Liste per Mattarella sommano 731, mentre 550 sono i voti complessivi ottenuti dalle due liste che sostenevano Lupo.
Voto nazionale Le due Liste per Bersani, "Siciliani per Bersani" e "Bersani 09" prendono rispettivamente 798 e 695 voti, per un totale di 1403.
Le due Liste per Franceschini rispettivamente 420 e 88 "Borsellino per Franceschini", per un totale di 508 voti,ed infine 262 sono i voti della lista che sosteneva Ignazio Marino.