Colpo di scena: 4 mesi di proroga per utilizzare i fondi PIP

Colpo di scena: 4 mesi di proroga per utilizzare i fondi PIP

Politica
Typography


Mettono a segno un buon colpo Biagio Sciortino e la maggioranza U.D.C.-P.D-liste civiche.
Datata 16 Luglio 2009 è stata notificata e consegnata “brevi manu” all’assessore Gino Di Stefano, la delibera di concessione di una proroga di quattro mesi per impegnare i finanziamenti,
oltre otto milioni di Euro, destinati alla infrastrutturazione delle aree artigianali.
Si tratta di una delibera, la N° 229 che porta la data del 27/giugno/2009 a firma del direttore generale dr. Felice Bonanno, contenente la proroga circa gli interventi infrastrutturali Patto territoriale del Comprensorio di Bagheria.

La precedente scadenza per l'aggiudicazione dei lavori di infrastrutturazione delle aree PIP era quella dl 30 giugno.

La richiesta di proroga era stata presentata con lettera del 12 febbraio 2009,
alla Presidenza del Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, ed era firmata congiuntamente dal sindaco Biagio Sciortino, dall’assessore Gino Di Stefano e dall’amministratore delegato del Patto territoriale, Gianni Granata.

Non essendo a quella data pervenuta alcuna notizia sulla richiesta di proroga, era più che giustificato l’allarme, lanciato dai mezzi di informazione e da rappresentanti politici e istituzionali, che le somme potevano andare perdute.

Con un colpo di reni i finanziamenti sono stati recuperati, anche se il provvedimento parla chiaro: entro quattro mesi, quindi entro il 16 di Novembre, considerato che il provvedimento è stato notificato giovedì 16 Luglio, occorrerà provvedere all’aggiudicazione dei lavori per gli interventi infrastrutturali (strade soprattutto) delle aree P.I.P.

L’assessore sostiene che i progetti sono già pronti e che nel giro di poche settimane verranno inviate all’U.RE.GA. regionale perché possa bandire le gare di appalto.

Di Stefano e il sindaco sono convinti di farcela: noi, che pure siamo stati tra quelli che in queste settimane hanno rilanciato l’allarme per il rischio della perdita di queste risorse, siamo tra quelli che ce lo auguriamo di cuore, perché l’utilizzo di queste somme potrebbe veramente rappresentare una svolta decisiva per Bagheria.
Non abbiamo nessuna remora a riconoscere che quello di oggi è un importante risultato per l'intera maggioranza, anche se, ed è giusto sottolinearlo, a spendersi in prima persona sono stati soprattutto il sindaco e gli esponenti dell’U.D.C. ai vari livelli.

Non è per rilasciare attestati o medaglie, che non è nostro compito, ma così come siamo stati severi nelle critiche, allo stesso modo dobbiamo essere pronti a riconoscere i meriti.
Adesso, e con noi l’opinione pubblica, vigileremo perché questa ultima scadenza venga rispettata.