Il consiglio inizia con le congratulazioni da parte della Presidenza e dei vari gruppi consiliari alla compagnia dei carabinieri di Bagheria per l’operazione che ha condotto all’arresto del boss Lo Nigro.
Espressa anche la solidarietà al parroco di Santa Flavia Diego Broccolo, vittima nei giorni scorsi di un atti intimidatorio, si passa alle comunicazioni del Presidente. Su tali punti si registra un ampio approfondimento da parte dei consiglieri intervenuti.
Il dibattito si svolge, invece, su due comunicazioni del consigliere Gino Castronovo:
- La prima relativa alla chiusura del centro antiracket e antiusura di via Mattarella
- La seconda con cui si chiede l’istituzione di una commissione sul personale.
Svariati sono gli interventi da parte dei consiglieri comunali dell’opposizione, tutti a sostegno della riapertura dell’ufficio e favorevoli alla istituzione della commissione personale.
Gino Castronovo, consigliere di S.D. in particolare sottolinea l'importanza di valorizzare le risorse interne, e rimprovera all'Amministrazione il dispendio di risorse provocato dal ricorso a professionisti esterni "a tempo" per alcuni ruoli apicali.
Porta, a mò di esempio, il valore professionale dell'ing.Aiello della Sezione Urbanistica, che avrebbe tutti i titoli e le professionalità, secondo Castronovo, per dirigere il settore, e di questo si è avuto ampio riscontro allorchè Aiello è stato chiamato in talune occasioni a relazionare in consiglio.
Castrronovo ipotizza altresì che il "comando", richiesto e ottenuto dalla dirigente del II Settore Pia La Tona, presso l'Agenzia Regionale per l'Ambiente, sia dovuto a contrasti insorti con il Sindaco, circa la gestione del settore finanze.
Giuseppe Cangialosi, capogruppo P.D.L., intervenuto dopo Castronovo, stigmatizza il fatto che gli incarichi "a termine" diano in realtà al sindaco una sorta di "controllo politico" sull'operato del funzionario, e che quindi queste scelte non siano casuali.
Cangialosi aggiunge che ci sono dirigenti che sanno fare il loro lavoro, e cita esplicitamente il Comandante dei VV.UU. Maurizio Parisi, e altri, che lo sanno fare meno.
L’amministrazione, per bocca del Sindaco sostiene che, dal canto suo, procederà verso una collaborazione con le realtà attive ed esistenti sul territorio e quindi un potenziamento del centro antiracket attivo presso Metropoli Est, sottolineando anche il proficuo rapporto instaurato con Pippo Cipriani, presidente dell'Associazione antiracket.
Il sindaco respinge poi sdegnosamente l'ipotesi che lui, sui dirigenti a "termine" eserciti pressioni " illegittime" o addirittura "illecite".
Questi dirigenti hanno sempre operato in piena autonomia-prosegue il sindaco- e la proroga dell'incarico è stata sempre subordinata al raggiungimento degli obiettivi.
Per quanto riguarda la Dr.ssa La Tona, il sindaco precisa di non essersi mai trovato in disaccordo con la dirigente, che ha fatto la scelta di andare all'A.R.P.A. per una opportunità di crescita professionale che le veniva offerta; manifestando peraltro la sua piena disponibilità a dare una mano per la redazione del bilancio che aveva già avviato.
Svolte le comunicazioni la seduta continua con la trattazione delle interrogazioni.
Trattati gli atti ispettivi del consigliere Cirano su Corso Umberto, degrado spazi verdi della città e manutenzione piazza Sepolcro.
Mentre del consigliere Cangialosi, è svolta l’interrogazione relativa ai rapporti tra il comune di Bagheria e la cooperativa Migma.
Discusse altresì alcune interrogazioni del consigliere Domenico Aiello.
Al termine delle interrogazioni la seduta viene chiusa dal Presidente, in vista di una nuova convocazione.