Sono Florinda Clemente, ho 33 anni e mi candido come consigliere comunale nella lista civica “Si Cambia – Sarà Migliore” a sostegno della ricandidatura dell’attuale sindaco Filippo Maria Tripoli.
Sono una Bagherese di adozione in quanto originaria di Casteldaccia, ma ho sempre vissuto Bagheria, dapprima come visitatrice, grazie al fatto che parte della mia famiglia è originaria di qui, poi da lavoratrice presso una agenzia di viaggi, e adesso come residente.
La mia formazione è stata influenzata dal mio lavoro di agente di viaggi ed è culminata con la laurea in Economia e Scienze del Turismo nel 2015.
Proprio questo mio vivere Bagheria da pendolare e dall’interno mi ha permesso di osservarla, valutarla e amarla.
Sappiamo tutti quanto la nostra cittadina ha da offrire in termini di ricchezza culturale e credo che sia opportuno porre l'accento sul suo potenziale inespresso. Potenziale che va sfruttato a partire da noi Bagheresi stessi, in prospettiva di un'apertura verso l'arrivo di turisti da tutto il mondo. Personalmente credo che Bagheria ed Aspra, dal punto di vista delle bellezze culturali e paesaggistiche non abbiano nulla da invidiare a centri attrattivi come Taormina, Siracusa o Ragusa; ma da questi siti sarebbe bene prendere spunto per migliorare quella che è l'organizzazione interna del paese e migliorarne la fruibilità.
E' innegabile l'ottimo lavoro svolto negli ultimi 5 anni dall'attuale amministrazione: grazie all'organizzazione di eventi culturali, all'inserimento di Bagheria nel circuito delle Vie dei Tesori, all'organizzazione di concerti, all'apertura del Museo Guttuso e alla riqualificazione di Aspra, il numero di turisti sta aumentando considerevolmente.
Una programmazione attenta e meticolosa che si pone come obiettivo quello di incentivare il turismo nella nostra città, non può che portare notevoli vantaggi alla cittadinanza e al comprensorio tutto. Se si vogliono attirare turisti, infatti, non si può non pensare al miglioramento della viabilità urbana e del trasporto pubblico, non si può non pensare al miglioramento delle aree verdi, alla valorizzazione della nostra costa, alla sicurezza, e alla salvaguardia del nostro territorio. Tutti aspetti che seppur apparentemente rivolti ai visitatori riguardano soprattutto ognuno di noi.
Tutti questi interventi, infatti, non possono far altro che migliorare Bagheria, incentivare l'economia locale e permettere la creazione di nuovi posti di lavoro.
Una città che vuole aprirsi al turismo non può non essere una città sana e vivibile per i cittadini stessi.
Per questo voglio mettere a disposizione della futura amministrazione e di Bagheria la mia visione e le mie competenze, per continuare l'eccellente lavoro svolto fino ad ora e per dare il mio contributo per permettere a Bagheria di fare il tanto atteso salto di qualità.
Siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da fare e che il traguardo è ancora da raggiungere, per questo motivo la lista “Si Cambia – Sarà migliore”, non ha lo scopo di cambiare la direzione intrapresa dall'amministrazione Tripoli, ma piuttosto quello di continuare a lavorare per Bagheria e per i bagheresi con la consapevolezza che con il nostro lavoro, il nostro impegno e il sostegno degli elettori, Bagheria sarà migliore.
Florinda Clemente