Il fiancheggiatore dei Graviano Salvatore Baiardo candidato a sindaco di Bagheria?

Il fiancheggiatore dei Graviano Salvatore Baiardo candidato a sindaco di Bagheria?

Politica
Typography

Salvatore Baiardo, il fiancheggiatore dei Fratelli Graviano, già alla ribalta delle cronache per le sue presuente rivelazioni sull cattura di Matteo Messina Denaro, avrebbe deciso di candidarsi a sindaco di Bagheria con la lista del Partito dei Poveri. 

La notizia è stata data dallo stesso Baiardo sul suo profilo Tik Tok, dove il discusso personaggio conta quasi 40 mila followers.

Interpellato sul punto nel graffiante programma radio di Giuseppe Cruciani La Zanzara, Baiardo ha confermato di volersi candidare a sindaco di Bagheria. 

Nel 1997 viene condannato a 4 anni per favoreggiamento ai due boss Filippo e Giuseppe Graviano. È stato ascoltato più volte come informatore nelle indagini sulle stragi del 1993. Mentre intervistato a più riprese da Massimo Giletti aveva anticipato la cattura di Messina Denaro, ventilando una sorta di trattativa stato/mafia per la sua cattura. Al popolare presentatore aveva fatot numerose dichiarazioni che agli esperti del fenomeno mafioso erano sembrate più come dei misteriosi messaggi provenienti dai fratelli Graviano, che stanno scontando l'ergastolo, verso l'esterno. 

Oggi è indagato dalla procura di Firenze per calunnia nei confronti di Massimo Giletti. Lo avrebbe accusato di aver reso false dichiarazioni sull'esistenza di una foto che lui avrebbe mostrato al conduttore, e che ritrarrebbe Silvio Berlusconi con Giuseppe Graviano. Il 4 aprile la Cassazione ha confermato i domiciliari, ma la misura restrittiva scatterà solo dopo una nuova pronuncia del riesame. I

In questo momento però Baiardo è un uomo libero e quindi candidabile. 

Una mossa quella del Baiardo di candidarsi, sempre che non sia soltanto una boutade o una stategia per ottenere visibilità, che pare veramente indecifrabile; ma che potrebbe avere ripercussioni molto concrete sulla campagna elettorale per le amministrative a Bagheria, accendendo sulla città un faro mediatico e un'attenzione da parte della magistratura le cui conseguenze non sono prevedibili.

Un candidato insomma di cui Bagheria e i bagheresi non avevano francamente bisogno.

_______________

 Lorenzo Gargano