Alcune considerazioni sulle strisce blu al Kafara- di Salvatore Saitta

Alcune considerazioni sulle strisce blu al Kafara- di Salvatore Saitta

Politica
Typography

Pubblichiamo integralmente la lettera di un nostro lettore riguardante l'istituzione delle strisce blu per la sosta a pagamento sulla litoranea di Santa Flavia nei pressi della spiaggia del Kafara, una tematica che interessa moltissime persone e che sta facendo molto discutere.

Premesso che il precedente Sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo aveva già fatto le strisce blu in quel tratto due anni fa, ma per ragioni logistiche non furono mai attivate, ci sarà stato qualcosa che lo ha portato a miti consigli, considerato che il parcheggio è esposto a possibile caduta massi e chi pagherebbe le auto di eventuale danni ? ovvio, il Comune di Santa Flavia.
Adesso il nuovo Sindaco D'Agostino ripete, a mio avviso, lo stesso errore del predecessore.
Giorno 29 Giugno c.a. sono andato come quasi sempre nella stagione balneare presso la spiaggetta del Kafara e sorpreso vedo che, il parcheggio antistante l'ingresso della spiaggetta è transennato con nastro stradale in bella vista lungo la strada provinciale 23 che impedisce l'accesso al parcheggio, chiedo informazioni a 2 persone della Protezione civile cosa fosse accaduto, se era a protezione della caduta massi o altro , mi è stato risposto che il Comune ha predisposto che su quell'area dovevano essere fatte le strisce blu per la sosta a pagamento. Allora ho notato che nessun cartello di avviso di lavori, salvo delle piccole targhette di divieto di sosta recante la scritta per rifacimento della segnaletica stradale installate alcune ore dopo, nessuna Ordinanza municipale con tanto di delibera del Comune e data di avviso, che doveva essere installato almeno una settimana prima e ben visibile al pubblico, niente di niente....

Il giorno successivo le strisce blu, ma anche gialle per portatori di handicap o per maternità, dentro l'area parcheggio e dal lato esterno sulla SP. 23 erano state fatte, senza un benché minimo di pulizia, di taglio e rimozione dell'erbacce e dell'immondizia che insiste nell'area. Strisce Blu persino in curva e per centinaia di metri, ma nessun parcheggio con strisce bianche come la Legge impone.

Soltanto ieri inoltre sono stati posizionati i cartelli che avvisano dell'istituzione delle strisce blu. I cartelli dicono di acquistare i tagliandi presso gli esercizi commerciali, ma quali esercizi commerciali ? questi esercizi commerciali sono già dotati dei tagliandi ? ho i miei dubbi.  I cartelli recitano di acquistare i tagliandi "tramite operatore sulal zona del parcheggio", peccato che nussun operatore si sia visto in zona, almeno per quanto mi sia dato sapere. Un vero pasticcio. 

Intanto però l'operatività e la tempestività della polizia municipale è impressionante, ho sentito che già Domenica 1 Luglio e Lunedì 2 , quando ancora i cartelli non erano stato posizionati, a decine di persone sono state elevate delle multe ai malcapitati cittadini che di ritorno dal mare hanno trovato la multa nel parabrezza dell’auto, con la motivazione che l'auto non era dentro le strisce blu. Siamo veramenete al paradosso. Chissà cosa ne penserebbe il Giudice di Pace se qualche cittadino multato decidesse di fare ricorso contro la multa?

E' chiaro a tutti che il Sindaco D'Agostino e la sua amministrazione vogliono fare cassa con i soldi dei cittadini.

Intanto invito le autorità competenti e la Regione ad intervenire, perché non credo che una Strada Provinciale possa essere nella disponibilità del Comune.....l’anno scorso parallelamente al parcheggio lungo la litoranea (strada provinciale) faceva nella mostra un bel cartello di divieto di sosta e giustamente venivano elevate sanzioni perché diventava pericoloso in quanto la strada si restringe parecchio in quel tratto e adesso, senti, senti, tolgono il divieto di sosta e fanno una bella striscia blu, da ridere !
Quando ci sono le buche , il Comune spiega ai cittadini che non si può intervenire perché trattasi di Strada Provinciale, mica Comunale....da ridere o da piangere.

Caro Sig. Sindaco , Lei ha sbagliato i tempi, la stagione o meglio il periodo in cui andavano fatti eventuali lavori , i passaggi amministrativi e non , di ciò che sarebbe stato necessario per un progetto del genere , non certo andava fatto nel pieno della stagione estiva, io fossi al suo posto mi vergognerei e credo si debba vergognare.

Un Sindaco che vuole dare dei servizi ai cittadini ben venga e quindi in parte potrei pure essere d’accordo se Lei avesse fatto dei lavori propedeutici:

1) Messa in sicurezza dell'area a monte del parcheggio onde evitare possibile caduta massi con eventuali responsabilità e conseguenze inimmaginabili per il Comune di Santa Flavia; le necessarie pulizie e taglio dell'erbacce che insistono nell'area parcheggio, l'installazione di Bagni chimici e perché no , di area docce in prossimità della spiaggia;
2) Il mantenimento e la pulizia quotidiana della spiaggetta,, Ad oggi è giusto sottolineare che il titolare del chioschetto in gran parte riesce a dare un minimo di decoro e di pulizia della spiaggetta ) nonché l'ubicazione dei cassonetti per la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti ed inoltre fare rispettare quanto detto dal cartello installato ai piedi della scala su quello che si può e non si può fare nella spiaggetta;
3) La pulizia della scala e il rifacimento del muro pericolante, che di fatto restringe la stessa scala e che è dall'anno scorso transennato e pieno d'immondizia e maleodorante.
Infine invito le autorità competenti di verificare se quanto fatto è disposto dal Sig. Sindaco di Santa Flavia è compatibile con le leggi in vigore e verificare di un possibile abuso d'ufficio a danno dei cittadini.

Salvatore Saitta

Alcune foto: 

IMG 1699

IMG 1701

IMG 1726

IMG 1728

IMG 1720