Pubblichiamo di seguito la risposta dell'amministrazione comunale di Bagheria al comunicato sulla mancata approvazione della riduzione dell'Imu sulle seconde case diffuso dalla minoranza consiliare:
"Questa Amministrazione in tre anni non ha aumentato alcuni tributo,ha sempre garantito i servizi essenziali e lavorato sulla pulizia ed il decoro della Città.
Certo c’è ancora tanto da fare, ma siamo sulla buona strada.
La proposta avanzata dal consigliere La Corte e firmata dall’opposizione era irricevibile perché avrebbe ridotto le entrate del nostro ente per 800 mila € circa e a fronte di questo non si indicava dove prendere queste risorse, nè si indicavano altre entrate nè dove tagliare spesa per servizi.
Infatti i pareri di legittimità e contabile erano negativi e anche il parere del colleggio dei revisori dei conti.
Nessun vantaggio per i cittadini.
Certo !
perché approvare quella proposta significava, per il contribuente medio, diminuire solo di qualche decina di euro l’IMU della seconda casa, ma dovere privare i cittadini di servizi essenziali che noi invece con il bilancio già approvato in Giunta abbiamo garantito ( i servizi sociali, il decoro, il verde, la luce ecc…).
Era una proposta che non tiene conto delle spese notevolmente aumentate per via della guerra in Ucraina, luce e gas, e di altri aumenti contrattuali obbligatori per legge che ammontano a circa 2 milioni di €.
Nonostante questi aumenti, con grande sforzo,noi abbiamo approvato un bilancio previsionale in equilibrio ed entro i termini previsti dalla legge.
I consiglieri di centro destra piuttosto, visto che governano la Regione, perché non invitano il Presidente Musumeci a trovare immediatamente una discarica dove il nostro comune possa scaricare e lo possa fare senza vertiginosi aumenti di costi.
Perché anche questo occorre dire, occorre dire che nonostante i mille ostacoli dell’inefficienza regionale e gli aumenti dei costi abbiamo tenuto invariato anche il costo totale dei rifiuti senza nessun aggravio verso i cittadini, ma con un miglioramento del servizio".
L'amminstrazione comunale di Bagheria