RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In queste settimane ho preferito mantenere il dovuto riserbo per evitare sterili polemiche, ma tirato in ballo, è giusto dire le cose come stanno.
La giunta comunale è stata azzerrata il 7 aprile dopo che per tre sedute consecutive, l’assessore sostenuto dal gruppo Avantitutta, nonostante i ripetuti solleciti, non si è presentato. All’ordine del giorno delle sedute di giunta risiedevano atti importanti e fondamentali da approvare, primo fra tutti il piano attuativo del cimitero che ha consentito, grazie al voto degli assessori presenti, l’avvio dell’iter di ampliamento del cimitero comunale che risolverà l’annoso problema della mancanza di loculi per i nostri defunti. Essere assessori significa avere non solo l’onore ma l’onere di amministrare, con costante e responsabile presenza. Contestualmente da ormai diversi mesi il gruppo consiliare Bagheria avantitutta non ha mantenuto in maniera continuativa la presenza in aula, venendo meno al senso di responsabilità e di rispetto per la coalizione.
Da un punto di vista politico, invece, è giusto anche chiarire che il gruppo Avantitutta, nonostante facesse parte di una coalizione civica ha partecipato a riunioni politiche promosse da alcune sigle partitiche che si pongono come alternativa al nostro percorso civico locale, addirittura il gruppo Bagheria Avantitutta ha proposto nel dicembre 2021 un vero e proprio ribaltone. La coalizione che mi sostiene si contraddistingue per la scelta a livello locale di un percorso civico che sarà riproposto in città anche per le prossime elezioni amministrative.
E' in dubbio che la giunta sia un organo di governo importante e fondamentale per la buona amministrazione ma la sua temporanea assenza non ha impedito agli uffici di lavorare, di erogare servizi ai cittadini. Stiamo, infatti, lavorando con tempi serrati alla sistemazione di alcuni importanti assi viari di Aspra e Bagheria, abbiamo avviato i lavori di riqualificazione di due contrade come Consona e Incorvino, e continua incessante l'attività di programmazione e pianificazione.
La compagine assessoriale verrà nominata a giorni per raggiungere insieme a me e ai gruppi consiliari e politici della coalizione gli obiettivi che abbiamo fissato nel nostro programma elettorale con il quale ci siamo presentati ai cittadini e per il quale abbiamo chiesto il consenso.
Filippo Maria Tripoli