Secondo accreditati rumors il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli sarebbe in procinto di firmare una determina di azzeramento della giunta.
Di questo provvedimento, mai attuato, ne aveva parlato apertamente mesi fa lo stesso primo cittadino, adducendo alla base di ciò esigenze legate ell'efficenza della macchina amministrativa, che in effetti fa fatica ad ingranare le marce alte dopo una prima fase di assestamento e gli innegabili problemi connessi all'emergenza covid.
Le ragioni sarebbero invece di natura prettamente politica, legate ai mal di pancia interni di una maggioranza consiliare che non si sente adeguatamente rappresentata in giunta e che ha visto già un paio di defezioni, tra cui quella recentissima di Andrea Sciortino, il consigliere comunale più votato all'ultima tornata elettorale.
Ma l'azzeramento non dovrebbe portare un vero turn over all'interno della giunta, con i 6 assessori attuali che dovrebbero essere tutti riconfermati, ma a cui verrebbero assegnate deleghe diverse da quelle attuali. Ci potrebbe essere invece una new entry, e cioè quella del consigliere comunale Giuseppe Tripoli, che scalpita da tempo.
Ci sono 3 assessori: Cirano, Tornatore e Alaimo, che non godono del supporto di nessun gruppo consiliare, situazione che li ha resi più deboli in questi anni di governo, esponendoli sovente a voci di possibili sostituzioni, e che necessitano di una fiducia incondizionata da parte del sindaco per svolgere serenamente il proprio ruolo. Ma che dovrebbero essere riconfermati.
Anche Vella, Barone e Lo Galbo, rappresentanti in giunta di 3 gruppi consiliari determinanti per l'elezione di Filippo Tripoli nel 2019, dovrebbero essere sicuri della riconferma.
Più che ad una "rivoluzione" dunque, potremmo assitere ad un più "democristiano" rimescolamento della carte a regolamento di un conto interno. Staremo a vedere se questo azzeramento, sortirà gli effetti desiderati o meno, cioè quelli di rilanciare l'azione amminsitrativa e placare i malumori interni.
Lorenzo Gargano
________________
Pochi minuti dopo il nostro articolo il comune ha diffuso la notizia dell'azzeramento della giunta comunale:
"Con la determinazione n. 8 del 27/02/2021 il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha revocato l’incsrico ai 6 assessori comunali.
La determinazione è stata pubblicata oggi all’albo pretorio on line. Nei prossimi giorni Tripoli procederà al rinnovo delle cariche della giunta comunale con un nuovo atto."