'È arrivato il decreto di finanziamento di 442.808,99 euro per la realizzazione di un parcheggio di interscambio nel prolungamento di via Libertà-via Guttuso a Bagheria. Abbiamo presentato questo progetto il 26 aprile 2019'- ad annunciarlo è l'ex sindaco Patrizio Cinque su facebook.
Questo intervento è previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile da noi approvato che, con una visione più rispettosa dell'ambiente e verso una maggiore vivibilità della città, prevede la realizzazione di parcheggi, l'attivazione del trasporto pubblico locale, una rete diffusa di piste ciclabili e la possibilità di posteggiare il proprio mezzo e utilizzare un mezzo pubblico alternativo. Il parcheggio finanziato sorgerà lungo il prolungamento di via Libertà, con una superficie di 2350‐2400 mq e avrà un’offerta di circa 100 stalli auto, stalli per bus e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
L'assessorato regionale alle Infrastrutture, guidato da Marco Falcone, ha pubblicato i decreti con i finanziamenti per la realizzazione delle opere e ha scritto ai Comuni per chiedere i termini di presentazione dei progetti esecutivi, che dovranno arrivare entro 60 giorni.
A Palermo, annuncia Falcone, sono stati assegnati “quasi 50 milioni - cui si sommano oltre 100 milioni di investimenti privati - per costruire i parcheggi di piazza Boiardo (vicino alla stazione Notarbartolo), via De Gasperi, piazza Don Bosco e viale Francia, in posizione strategica per integrarsi con i trasporti su rotaia”. A Catania arriveranno invece 23 milioni: il via libera riguarda i parcheggi Sanzio, Narciso e Aci Castello, collocati ai vari ingressi della città e collegati alle linee della metropolitana e ai bus dell'Amt.
I fondi arrivano anche per i comuni più piccoli, sette milioni in tutto saranno utilizzzati per costruire nuove infrastrutture a Caltagirone, Marsala, Bagheria, Partinico, Canicattì, Misterbianco, Favara, Trapani, Acireale, Ragusa, Siracusa, Avola, Agrigento, Licata e Mazara del Vallo. “Lo abbiamo detto in questi mesi - dice Falcone - e così dovrà essere: il governo Musumeci intende assicurare una ricaduta rapida e concreta all'investimento del piano parcheggi, sbloccato dopo decenni di improduttiva attesa. Le infrastrutture intermodali come i parcheggi servono a migliorare in concreto la vivibilità delle città, risanando il contesto urbano e incentivando gli automobilisti a utilizzare il trasporto pubblico”.