Nel corso di una partecipata conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sala Borremans di Palazzo Butera, il sindaco Filippo Tripoli ha annunciato che in seguito alle dimissioni volontarie del vecchio cda di AMB, l'azienda municipalizzata che si occupa soprattutto di raccolta rifiuti a Bagheria, ha individuato i tre componenti del nuovo consiglio di amministrazione.
I nominati sono il Dott. Vito Matranga, che sarà il presidente del cda di AMB, la Dott.ssa Maria Giovanna Micalizzi e il Dott. Francesco Liuni.
Vito Matranga è un dipendente dell'Ato 5 ed ha già collabborato con successo come consulente in molti comuni del palermitano per la raccolta differenziata, la Dott.ssa Micalizzi è attualmente la segretaria comunale a Santa Flavia ed Altavilla Milicia, il Dott. Liuni è l'attuale ragioniere del comune di Polizzi Generosa.
'Sono personalità slegate dalle logiche di appartenenza politica che abbiamo individuato soltanto per le loro competenze e le capacità nella gestione di società partecipate e sul versante della raccolta differenziata' - ha dichiarato Filippo Tripoli - 'Con delibera di giunta abbao ridotto di quasi il 50% i compensi perpepiti dal cda di Amb, con uno sipendio lordo di 1800 euro circa per i componenti del cda e di circa 2200 euro per il Presidente. L'Amb ci traghetterà fino a quando bandiremo la gara europea per l'affidamente del servizio di raccola e smaltimento dei rifiuti, ma le tempistiche sono di almeno 2 anni'- - ha concluso il primo cittadino di Bagheria.
Il neo Presidente Matranga ha enunciato le linee guida del lavoro nel cda di Amb 'Bagheria merita un servizio efficente ed è questo l'impegno che noi adottiamo, quello di migliroare il servizio, renderlo puntuale ed aumentare di molto le percentuali di differenziata. Dobbiamo ancora conoscere lo stato delle cose per poter prendere provvedimenti migliorativi. Se i risultati non arriverano garantisco che le nostre dimissioni saranno immediate, sono però ottimista che si possa fare un bel lavoro' . ha detto Vito Matranga'.