Un esercito di consulenti (a titolo gratuito) per il sindaco di Santa Flavia Salvo Sanfilippo

Un esercito di consulenti (a titolo gratuito) per il sindaco di Santa Flavia Salvo Sanfilippo

Politica
Typography

E' un piccolo esercito quello dei consulenti nominati ieri dal sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo. 

Sono 10 figure prossionali esterne all'ente che , con un incarico a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2017 ma rinnovabile, andranno a supportare l'amministrazione comunale affiancando il sindaco e i 4 assessori che compongono la giunta. Il consiglio comunale conta invece 16 componenti.

Si tratta di persone aventi ciascuno diverse competenze gli uni dagli altri nei più svariati settori: sport, spettacolo, cultura, turismo, comunicazione, legalità, politiche sociali e giovanili, pesca.

I consulenti nominati dal sindaco Salvatore Sanfilippo sono: Giorgio Trizzino (consulente alla Sanità); Piera Provenzano (consulente alla Famiglia e Politiche Sociali); Francesco Zizzo (consulente rapporti con la marineria e settore pesca); Rosanna Balistreri (consulente Cultura); Tommaso Ticali (consulente Sport); Viviana Lamesta (consulente Comunicazione); Restivo Maria Rosa (consulente Turismo); Giovanni Giallombardo (consulente Legalità); Giuseppe Troia (consulente Politiche Giovanili); Matteo Sanfilippo (consulente per il settore pesca), 

La rosa conta nomi di spessore nei vari campi di afferenza, la cui provenienza politica è estremamente eterogenea e che in alcuni casi hanno ricoperto in passato il ruolo di assessori, come Rosanna Balitreri ex assessore alla Cultura di Bagheria del Movimento 5 Stelle e il Prof. Tommaso Ticali, allenatore di atletica  più volte assessore allo sport al Comune di Bagheria. 

Nei prossimi giorni è prevista l'apertura di un tavolo tecnico di coordinamento per stabilire le priorità da portare avanti. 

Non sarà facile con risorse limitate, non solo sul piano economico, ma anche per quanto riguarda i limiti di una pianta organica come quella del Comune di Santa Flavia ridotta all'osso, incidere significativamente nell'azione amministrativa dell'ente, considerato che le aspettative, di fronte ad uno schieramento così importante, sono sensibilmente cresciute. Il sindaco Sanfilippo dovrà dimostrarsi all'altezza di capitanare questa squadra così numerosa. La nomina contemporanea di 10 consulenti esterni, anche se a titolo gratuito, può essere infatti un'arma a doppio taglio se i risultati non fossero quelli sperati, quando terminerà la luna di miele con l'elettorato. La coesione della maggioranza che ha sostenuto il sindaco  nelle sua varie sfaccettature è stata fin'ora indiscussa,  i problemi potrebbero però subentrare con il tempo quando e se qualuno dei cavalli della variegata scuderia della maggioranza comincerà a scalciare.

“Sin dal primo momento ho detto che il mio mandato sarebbe stato caratterizzato per la scelta di professionisti che per la loro preparazione avrebbero potuto dare un effettivo contributo per la crescita del nostro territorio. - HA dichiarato il sindaco Salvo Sanfilippo -  Con questo criterio ho nominato gli assessori che oggi mi affiancano; insieme a loro da oggi si aggiunge anche una squadra di esperti, ognuno con esperienze professionali differenti che potranno sicuramente contribuire con idee e proposte a rendere più competitivo il nostro territorio. Li ringrazio per aver accettato questa nomina a titolo gratuito, certo che sin da subito potremo avviare percorsi condivisi per la crescita della nostra comunità”.