"Il centro per l’impiego non può andare via". Mozione urgente dell’intergruppo “BAGHERIA 2.0”

"Il centro per l’impiego non può andare via". Mozione urgente dell’intergruppo “BAGHERIA 2.0”

Politica
Typography

Bagheria con il suo hinterland che include i comuni di Ficarazzi, Santa flavia, Misilmeri, Casteldac-cia, Altavilla Milicia ecc.... sia per contiguità territoriale che per caratteristiche strutturali presenta una certa omogeneità.

in questo ordine di contiguità si colloca il CENTRO PER L’IMPIEGO, un ufficio importante per tutto il territorio che oggi ancora di più offre dei servizi necessari per l’intera collettività.

Il comune di Bagheria nei decenni si è sempre assunto la responsabilità di offrire dei locali più o meno idonei per il mantenimento di tale presidio.

I locali utilizzati in questo momento sono locali il cui canone d’affitto è a carico del comune di Ba-gheria che giustamente per una questione di economicità dovrà lasciare.

Ma un punto deve essere chiaro cioè mantere il CENTRO PER L’IMPIEGO motivo per cui dato che nel mese di novembre il Sindaco Cinque in presenza del responsabile regionale del CENTRO PER L’IMPIEGO si era impegnato ad offrire una alternativa valida per il mantenimento degli uffici e dato che ancora ad oggi il Sindaco Patrizio Cinque non ha formalizzato alcuna proposta ufficiale Ii consiglieri comunali Filippo Maria Tripoli, Maddalena Vella, Giuseppe Cangelosi, Massimo Cirano ed Angelo Barone dell’intergruppo “BAGHERIA 2.0” hanno presentato una mozione urgente al Presidente del Consiglio Claudia Clemente affinché convochi il prima possibile un consiglio comu-nale per affrontare ed impegnare l’amministrazione.

Purtroppo il Sindaco Cinque già in passato ha fatto scappare uffici importanti come quello del GIU-DICE DI PACE poiché non ha ritenuto opportuno mantenere tale presidio, noi, sottolineano i consi-glieri comunali, al contrario riteniamo che tutti i presidi come AGENZIA DELLE ENTRATE, INPS, ESATTORIA, CENTRO PER L’IMPIEGO debbano mantenere i loro uffici nel nostro territorio so-prattutto per le peculiarità intrinseche del nostro tessuto produttivo ed economico.

Sappiamo che entro il 28/02/2017 la sorte del CENTRO PER L’IMPIEGO deve volgere a soluzione o resta o va via, noi siamo convinti che deve restare ed anzi si deve potenziare.

E’ chiaro che per mantenere il CENTRO PER L’IMPIEGO ci vuole una sinergia politico-ammini-strativa di tutti i comuni dell’hinterland ed è chiaro quindi che il Comune di Bagheria con in capo il suo Sindaco deve fungere da collante e punto di riferimento ed anche a questo serve la mozione urgente cioè impegnare il Sindaco Patrizio Cinque a convocare immediatamente una conferenza di servizio tra tutti i Sindaci del comprensorio ed i responsabili del CENTRO PER L’IMPIEGO.

Non possiamo perdere un altro servizio territoriale.