In vista della seduta di Consiglio Comunale per l’approvazione dell’ipotesi di bilancio riequilibrato per gli anni 2013 – 2014 e della relazione programmatica e previsionale per gli anni 2015 e 2016, il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha deciso di presentarsi in Aula in terza convocazione.
Il regolamento sul funzionamento del consiglio comunale prevede all’articolo 40 che, dopo la terza convocazione, il numero legale si abbassi a dodici. La decisione del M5S nasce dalla valutazione di altre sedute di consiglio, durante le quali i componenti dell’opposizione hanno più volte tentato di far cadere il numero legale, a volte riuscendoci, ma provocando una semplice perdita di tempo non utile né alla città né ai lavori dell’organo consiliare.
Proprio per evitare che durante la discussione di un atto fondamentale per il buon funzionamento della macchina amministrativa possano esservi interruzioni o che ci si possa approfittare dell’assenza momentanea di qualche membro della maggioranza per creare attimi di scompiglio, preferiamo optare per una soluzione che permetta una conduzione dei lavori ottimale.
Ricordiamo che verrà concessa a tutti i Consiglieri Comunali, in deroga all’articolo 49 del regolamento che stabilisce il diritto d’intervenire soltanto ai capigruppo, la possibilità di parlare in discussione generale, così da garantire un ampio dibattito. Per questa ragione preferiamo comunicare in anticipo la nostra scelta alla cittadinanza e alle oltre forze politiche, in modo tale che tutti possano organizzarsi nel miglior modo possibile.
Se nessuno dei Consiglieri si presenterà in aula Lunedì 23 e Martedì 24 non verrà corrisposto il gettone di presenza, né il rimborso al datore di lavoro, che sarebbe sprecato per delle sedute vacanti.
Fonte: www.bagheria5stelle.it