interrogazione del gruppo di Forza Italia sulle ZFU

interrogazione del gruppo di Forza Italia sulle ZFU

Politica
Typography

Oggetto: Interrogazione ZFU - Comune di Bagheria


I sottoscritti Maurizio Lo Galbo, Maria Grazia Lo Cascio, Francesco Gurrado nella qualità di Consiglieri comunali, del Gruppo di Forza Italia, nell’espletamento delle proprie funzioni consiliari, ai sensi dell’art.24 comma 4 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e per l’esercizio delle funzioni comunali.

                                                             INTERROGA

L’Amministrazione Comunale :


1. Il Comune per la realizzazione del Piano della ZFU si è avvalso dei servizi del Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale, si vuole conoscere se e con quale procedura sia stato scelto il Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale.
In particolare, si vuole conoscere se il comune di Bagheria ha avviato le necessarie procedure di evidenza pubblica previste dall’art. 20 del D. Lgs. N. 163/2006 per gli appalti di servizio.

##Art. 20. Appalti di servizi elencati nell’allegato II B  
(art. 20 e 21 direttiva 2004/18; artt. 31 e 32 direttiva 2004/17; art. 3, co. 2, d.lgs. n. 157/1995; art. 7, co. 3, d.lgs. n. 158/1995) 
1. L’aggiudicazione degli appalti aventi per oggetto i servizi elencati nell’allegato II B é disciplinata esclusivamente dall’articolo  68  (specifiche  tecniche),  dall’articolo  65  (avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento),  dall’articolo  225  (avvisi  relativi  agli appalti aggiudicati). 
2. Gli appalti di servizi elencati nell’allegato II A sono soggetti alle disposizioni del presente codice. 

 

2. All’interno del suddetto piano per l’istituzione della ZFU sono state individuate delle perimetrazioni di aree con precisi riferimenti catastali. Si vuole conoscere come sono state individuate le suddette aree e se l’individuazione è stata fatta in seguito al necessario confronto con le parti sociali e le organizzazioni di categoria.

Cfr. pag. 15 della proposta progettuale della ZFU approvata:
##6. MOTIVAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
L’individuazione dell’area da proporre come Zona Franca Urbana del Comune di Bagheria nasce dal confronto con le parti sociali, che hanno contribuito a definire le linee guida su cui fondare l'individuazione della ZFU proposta.
Il Comune di Bagheria – Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con il Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale, con la supervisione dello Sportello Unico per le AA.PP., si è fatto promotore di diversi incontri in cui hanno partecipato:
· Legacoop;
· Asa Confartigianato;
· Credimpresa;
· Confcommercio;
· Confesercenti;
· CNA;
· Associazione Consona Incorvino Amalfitano (CIA);
· Associazione Umberto Gallery.
Da tali incontri sono emerse le seguenti linee guida:
· Valorizzare le zone a maggiore vocazione turistica (Aspra e Monte Catalfano);
· Ricomprendere nella perimetrazione della ZFU le aree per insediamenti produttivi di Aspra e SS 113, e quella industriale di Contrada Quattro Finaite;
· Inserire gli assi principali del centro storico (Corso Butera, Corso Umberto, via Palagonia, via Consolare);
· Inserire i principali beni culturali, con prospettiva di utilizzo economico;
· Inserire i quartieri più disagiati (Puntaguglia, Monaco, Incorvino, Consona, Angiò).
A seguito di tali direttive si è realizzato uno studio in Gis, dove per ogni zona censuaria si è calcolato l’IDS e tale indice è stato rappresentato su una carta 1:10.000, utilizzando una scala cromatica che dal rosso (IDS>30), passasse gradualmente al verde (IDS<5). In questo modo è stato possibile graficizzare le zone della città con il maggiore disagio sociale, che sono risultate quelle appartenenti:
- al centro storico di Bagheria e di Aspra (frazione marinara);
- ai quartieri Monaco, Puntaguglia, Angiò, Incorvino.

 

3. La proposta progettuale della ZFU approvata, a pag. 35 indica quali saranno le MODALITÀ DI GESTIONE DEL PROGETTO, in particolare, la suddetta proposta indica che: “Il Comune di Bagheria predisporrà, all’uopo, un apposito ufficio per il coordinamento e la gestione operativa delle diverse attività necessarie, implementando tutti gli strumenti necessari ad assistere tecnicamente, a valutare e a selezionare le iniziative imprenditoriali, di monitoraggio in itinere e ex-post delle attività. A tal fine si avvarrà della consulenza tecnica del Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale - Ente di ricerca senza finalità di lucro, che ha coordinato il forum permanente sulle politiche di sviluppo locale (vedi par. 7.5);
In particolare, si prevede che il gruppo di lavoro, con la consulenza del Centro Studi per lo sviluppo territoriale, si doterà di strumenti di gestione che consentano un monitoraggio costante delle varie fasi ed un suo costante coordinamento con gli uffici comunali preposti allo sviluppo economico della città. All’uopo, verrà utilizzato l’approccio metodologico del Project Cycle Management (PCM), che prevede l’utilizzo di vari concetti e strumenti per garantire qualità nelle diverse fasi del suo ciclo di vita (ideazione, progettazione esecutiva, realizzazione, valutazione)”.
Si vuole conoscere se l’Amministrazione Comunale di Bagheria intende effettivamente avvalersi della consulenza tecnica del Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale - Ente di ricerca senza finalità di lucro e se, nell’ipotesi risultasse confermato tale intendimento, sino state applicate le procedure di selezione previste dal codice degli appalti per i contratti di servizio.

4. A pag. 36 e seguenti del Piano per l’istituzione di una ZFU nel Comune di Bagheria, si prevede che, per la corretta e buona riuscita del programma, si effettuino attività di promozione e comunicazione.
Si chiede se l’Amministrazione Comunale, beneficiaria del finanziamento, abbia provveduto ad effettuare il necessario piano esecutivo delle attività di promozione e comunicazione e se siano state predisposte le necessarie procedure per la selezione del/i soggetti deputati ad erogare i servizi previsti nel piano approvato.

##7.2.1 OBIETTIVI
Attività di promozione e comunicazione - 7.2 Azione 1 - pag. 36 del programma L’azione di comunicazione e di promozione è trasversale a tutto il progetto, essa ha l’obiettivo di promuovere e gestire un ambiente sociale favorevole alla predisposizione e alla implementazione degli interventi previsti del programma d’investimento.
Il fine è quello di creare le condizioni per la sostenibilità sociale e istituzionale delle ZFU nel comune di Bagheria.
In particolare:
· promozione e diffusione presso i destinatari/beneficiari delle azioni progettuali degli strumenti e dei servizi attivati;
· implementazione di un "Sistema informativo di base" di tutte le azioni progettuali che consenta di effettuare forme di comunicazione coordinate e trasversale dell'iniziativa progettuale e delle sue varie fasi e di veicolare un'immagine riconoscibile ed efficiente dei risultati raggiunti;
· coinvolgimento attivo degli attori potenzialmente interessati alla fruizione dei servizi, sensibilizzandoli sulla loro importanza, sui benefici e sulle modalità di accesso;
· sviluppo del consenso all’interno del partenariato;
· promozione del lavoro di rete;
· conquista di nuovi livelli di consenso tra gli attori coinvolti;
· sviluppo dei rapporti con nuovi soggetti rappresentativi dei fruitori potenziali a cui si rivolge l’iniziativa;
· messa a punto di forme relazionali consapevoli e costanti nel tempo, non casuali o episodiche.

7.2.2 CONTENUTI
Le iniziative di sensibilizzazione saranno tese ad evidenziare il valore formativo culturale e sociale delle attività progettuali:
· pubblicizzazione dell’iniziativa attraverso prodotti multimediali;
· promozione dell’iniziativa nel comprensorio;
· promozione del programma attraverso il coinvolgimento della cittadinanza degli Enti Locali e degli altri soggetti Partner.
In questa prima fase verranno organizzati dei convegni di presentazione e dei workshop tendenti a promuovere la valenza innovativa e le opportunità offerte dal programma, accrescendo le consapevolezza negli attori locali dello sviluppo e nei cittadini delle problematiche presenti sul territorio, le azioni previste dal progetto per il loro superamento e le opportunità che esso potrà mettere a disposizione per lo sviluppo locale.
Per evidenziare la validità dell’intervento e coinvolgere un target crescente di destinatari si farà ricorso ad una molteplicità di strumenti di promozione e di diffusione delle attività e dei risultati.
· materiale promozionale;
· organizzazione di incontri, convegni e seminari;
· diffusione in rete con pagine web dell’iniziativa e di prodotti realizzati.

A tal fine particolare rilievo assumerà:
la Creazione di un portale web, al fine di presentare il territorio comunale ricompreso nella ZFU, promuovere e diffondere l’iniziativa ed i diversi servizi attivati;
Le attività promozionali del progetto saranno concentrati nei primi 12 mesi di attività mentre quelle di comunicazione, strettamente interconnesse alla diffusione dei risultati, si svilupperanno per tutti e cinque anni dell’iter progettuale.

Il budget previsto per le azioni di promozione e di comunicazione è di € 135.000, per un periodo di 5 anni.

 

5. Il Piano per l’istituzione di una ZFU nel Comune di Bagheria, a pag. 38, “mette al centro degli obiettivi da perseguire” la “Costituzione del network partenariale che si pone come punto di riferimento degli interventi da effettuare per lo sviluppo della ZFU, in grado di programmare e realizzare un insieme coordinato di interventi all’altezza delle complessità delle problematiche da affrontare.”
Il budget previsto per la costituzione del Centro ammonta ad € 32.000 nei cinque anni del programma.
Si chiede se l’Amministrazione Comunale, beneficiaria del finanziamento, abbia provveduto ad effettuare il necessario piano esecutivo delle attività finalizzato alla Costituzione del network partenariale e se siano state predisposte le necessarie procedure per la selezione del/i soggetti deputati ad erogare i servizi previsti nel piano approvato.

6. Il Piano per l’istituzione di una ZFU nel Comune di Bagheria, a pag. 39 e seguenti prevede la Costituzione di un osservatorio, “per l’individuazione delle diverse tipologie di fabbisogni delle imprese che si localizzeranno nella ZFU e predisposizione degli strumenti necessari al rilevamento e monitoraggio delle diverse attività ivi localizzate”.
Il budget previsto per la costituzione dell’osservatorio ammonta ad € 30.000 nei cinque anni del programma.
Si chiede se l’Amministrazione Comunale, beneficiaria del finanziamento, abbia provveduto ad effettuare il necessario piano esecutivo delle attività finalizzato alla Costituzione di un osservatorio e se siano state predisposte le necessarie procedure per la selezione del/i soggetti deputati ad erogare i servizi previsti nel piano approvato.

7. A pag. 41 del programma approvato si prevede l’istituzione dell’ Attivita’ di sportello “L’attività di sportello si configura come attività di accoglienza, orientamento e consulenza in cui verranno rilevati direttamente i bisogni delle aziende presenti sul territorio e saranno fornite risposte significative in termini di servizi di orientamento e di supporto alle scelte delle aziende”.
Il budget previsto per l’attività di sportello ammonta ad € 85.000 nei cinque anni del programma.
Si chiede se l’Amministrazione Comunale abbia provveduto ad effettuare il necessario piano esecutivo delle attività finalizzato alla Costituzione dell’Attività di sportello e se siano state predisposte le necessarie procedure per la selezione del/i soggetti deputati ad erogare i servizi previsti nel piano approvato.

8. Infine, si chiede se l’Amministrazione del Comune di Bagheria abbia accertato se vi siano delle cause di incompatibilità e/o d’inopportunità ad affidare a soggetti che abbiano tra i suoi associati esponenti politici che quotidianamente bacchettano l’amministrazione, dalle pagine dei blog locali, per le sue inefficienze e carenze e che non manifestano alcun imbarazzo a collaborare attivamente con la stessa amministrazione precedentemente criticata, richiedendo incarichi per se e per i suoi familiari.


Bagheria, li 21/02/2014
Gruppo Consiliare Forza Italia