Ad Altavilla Milicia mostra sui viaggiatori del Settecento

Ad Altavilla Milicia mostra sui viaggiatori del Settecento

cultura
Typography

Nei Giorni 3, 4 e 5 Maggio Ad Altavilla Milicia nel Salone Parrocchiale attiguo alla Chiesa Madre in Piazza Belvedere, si terrà una mostra di documenti bibliografici in originale di ventidue viaggiatori del ‘700 che, dopo la pubblicazione del J. J. Winckelmann, il fondatore dell’archeologia moderna intitolata 'Osservazioni sull’architettura degli antichi templi di Girgenti', visitarono a più riprese La Sicilia come regione in cui l’arte greca si rivelava pienamente e luogo dove rievocare il mondo ideale ellenico.

Ventidue viaggiatori dunque, alcuni molto noti come il Goethe, altri meno noti come il Bartels che scrisse sulla Sicilia di fine settecento un libro di circa 1.500 pagine, o come Houel e Saint Non che pubblicarono due spettacolari “Voyage Pittoresque”.

La Mostra Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione FIDAPA sarà preceduta da una Conferenza il giorno 3 alle ore 18.30 dei Professori: Antonio La Gumina, Damiano Calabrese e Salvatore Brancato, che approfondiranno il tema con riferimenti alla Cartografia del tempo, indispensabile supporto dei viaggiatori del tempo.

Dalla Casa Comunale, lì 02.05.2013
L’Assessore Alla Cultura
Arch. V.zo Lo Bosco

 

in copertina foto aerea di Altavilla Milicia anni '50