Desirèe Rancatore a villa Ramacca per la mostra di Carlo Giammarresi

Desirèe Rancatore a villa Ramacca per la mostra di Carlo Giammarresi

cultura
Typography

Questo lunedì pomeriggio  nella suggestiva cornice di villa Ramacca Desirèe Rancatore il noto soprano palermitano ha inaugurato la mostra di fotografie di Carlo Giammarresi che hanno per soggetto proprio lei, Desirèe.

Sono una ventina di scatti che coprono una decina d'anni, da quando Carlo Giammarresi l'ha incontrata per la prima volta ed ha preso a fotografarla in bianco e nero all'inizio e poi a colori.

Sono foto legate a diversi momenti delle esibizioni artistiche della Rancatore o foto di scena, o nel foyer o in altre e diverse circostanze.

Il soggetto è sempre Lei , Desirèe con il suo sorriso aperto, la schiettezza e la sincerità che abbiamo ritrovato nelle risposte che ha dato alle nostre domande.

A tagliare il nastro oltre ai due protagonisti, Desirèe appunto e Carlo Giammarresi che l'ha ritratta con la sua solita maestria, ci sono il sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, l'assessore alla cultura Francesco Cirafici e il violinista Mario Renzi.

Per ora la soprano è protagonista al Teatro Massimo di Palermo dell' Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, ed era felicissima per l'ultima esibizione in cui il pubblico in chiusura ha chiesto il bis  a Lei eal tenore.

Il cast dell'Elisir d'amore si sposterà poi a Venezia al Teatro "La Fenice".

Manifesta anche la certezza che il nuovo sindaco Leoluca Orlando metterà la cultura tra le priorità della sua amministrazione.

Quando chiediamo alla cantante lirica quale sia il personaggio più vicino alla sua sensibilità umana e artistica che le piacerebbe interpretare in scena ci dà una risposta secca: "La Traviata" di Giuseppe Verdi.

E noi Le auguriamo che un giorno possa realizzare quello che lei stessa definisce "il sogno della mia carriera"