Sono cominciate nelle scorse settimane le riprese del film "Il Tarlo" del regista bagherese Marco Lanzafame, che sarà prodotto dall'Associazione Making,
in collaborazione con film Commission Sicilia. Su 338 proposte presentate a Film Commission "Il Tarlo" solo 57 progetti sono stati selezionati e giudicati meritevoli di essere prodotti; alla realizzazione collaboreranno comunque anche i comuni di Altavilla Milicia, Bagheria e Piana degli Albanesi.
Il tarlo, un film, declinato al femminile affronta drammi, problemi e sogni della vita di oggi visti attraverso le vicende di una cameriera di piano d'albergo e delle sue colleghe.
Uno spaccato dell'universo femminile di oggi che offre l'occasione di affrontare problematiche estremamente attuali: la profonda crisi economica, morale di valori della società di oggi, i problemi di quella sorta di patologia compulsiva legati al gioco d'azzardo del "gratta e vinci", la depressione e gli abusi in famiglia.
Gli interpreti, anzi le interpreti, vengono dal teatro e sono alle prime esperienze cinematografiche: è il caso della protagonista Patrizia Schiavone e delle co-protagoniste Mari Siragusa e Ilenia Fiorito.
Un cammeo sarà rappresentato dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta.
Ma assieme ai protagonisti ruoteranno decine e decine di attori e di comparse, qualcuno decisamente importante, se non addirittura famoso, come Orio Scaduto, gli altri provenienti dalle compagnie teatrali locali.
Il cast tecnico, che ormai collabora con Marco Lanzafame da diverso tempo, è di tutto rispetto: da Giuseppe Lo Meo che curerà le riprese, a Michele Di Giovanni, montaggio e sonorizzazione, alla fotografia di Dodo Veneziano, alle musiche di Aurelio Fragapane, a Claudia Clemente che ufficialmente si occupa di costumi e scenografie assieme a Marco Lanzafame, ma che nella realtà è l'anima di tutta la produzione.
Il film sarà presentato nel prossimo dicembre e l'augurio è che possa rappresentare un "cambio di passo" decisivo nella carriera artistica del regista bagherese e dei suoi eccellenti collaboratori.