Sviluppo e identità: Il Forum regionale sulle eredità immateriali

Sviluppo e identità: Il Forum regionale sulle eredità immateriali

cultura
Typography

Riceviamo e pubblichiamo: La Conferenza, promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali di Palermo e dall'Associazione internazionale I WORLD si terrà Martedì 14 dicembre 2010 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna

- Complesso Monumentale di Sant'Anna, Via Sant'Anna, 21 - 90133 PALERMO.

Gentilissimi,
Si porta a conoscenza delle SS. LL. che martedì 14 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso GAM - Galleria d'Arte Moderna - Complesso monumentale di Sant'Anna Via Sant'Anna, 21 - 90133 PALERMO, si svolgerà la conferenza di presentazione del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale) del Comune di Palermo.

Alla conferenza saranno invitati i sindaci degli oltre 120 Comuni siciliani aderenti all'Associazione I WORLD, che hanno già istituito il Registro nei loro territori.

Nel corso della Conferenza si illustreranno anche i principali vantaggi derivanti dall'iscrizione al Registro e le modalità di accesso ai fondi comunitari 2007-2013 per il finanziamento di azioni di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, che rappresenta una straordinaria risorsa per lo sviluppo organico e sostenibile del territorio.

Infine verranno consegnati, da parte dei rappresentanti degli Enti locali di riferimento, i riconoscimenti ai soggetti iscritti nei REIL già istituiti.

Si ricorda che il R.E.I.L., ideato ed elaborato dall'Associazione Internazionale I WORLD, rappresenta la prima implementazione a livello locale dei principi sanciti dall'UNESCO nella Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003, dal Governo Italiano e dalla Regione Siciliana. Il Registro, già istituito dall'Amministrazione, è di fondamentale importanza per la salvaguardia delle tradizioni orali territoriali (a rischio di estinzione) e per l'elaborazione e attivazione di politiche culturali, economiche e sociali finalizzate alla valorizzazione delle identità locali come risorse per la crescita sostenibile del territorio.

In coerenza con la suddetta Convenzione UNESCO, con le linee direttive del governo nazionale e con la struttura del R.E.I. di Sicilia, il R.E.I.L. inventaria il Patrimonio Immateriale di interesse locale presente nel territorio degli enti locali siciliani, istituendo i seguenti Libri:

LIBRO DEI SAPERI: in cui sono iscritte le tecniche di produzione, le materie prime impiegate e i processi produttivi che identificano un particolare prodotto legato alla storia e alle tradizioni antiche di un gruppo sociale o una località (es.: prodotti di artigianato artistico, oggetti, prodotti enogastronomici ecc...).

LIBRO DELLE CELEBRAZIONI: che riporta i riti, le feste e le manifestazioni popolari religiosi e pagani, legati ai cicli lavorativi, all'intrattenimento e ad altri momenti significativi della vita sociale di una comunità e che affondano le loro origini nel passato e che ancora oggi sono sentite come essenziali momenti di espressione della collettività.

LIBRO DELLE ESPRESSIONI: che riguarda le espressioni artistiche letterarie, musicali, plastiche, visive, sceniche, le minoranze linguistiche ed altre forme di comunicazione che rappresentano un modo di sentire e di essere di un determinato gruppo sociale o comunità. Sono compresi in tale Libro i luoghi, in quanto spazi culturali dove si praticano attività quotidiane o eccezionali che costituiscono un riferimento per la popolazione di quel luogo, compresi i luoghi del mito, della storia, della letteratura, della leggenda.

LIBRO DEI TESORI UMANI VIVENTI: in cui sono iscritte le persone, collettività e gruppi individuati come unici detentori di particolari conoscenze e abilità necessarie e indispensabili per la produzione di determinati elementi del patrimonio immateriale della Regione Sicilia e iscritti nei Libri di cui sopra.

Alla conferenza relazioneranno, tra gli altri: D.ssa Cettina Cimò (Area Progettazione Strategica I WORLD), Dott. Dino
Favuzza (Area Progettazione Strategica I WORLD), Dott. Lucio Enzo Tambuzzo (Direttore Generale I WORLD), Dott. Aurelio Pes (scrittore, segretario della Commissione Scientifica R.E.I.L.), Prof. Girolamo Cusimano (Direttore pro- tempore Dipartimento Beni Culturali dell'Università di Palermo, membro della Commissione Scientifica REIL), Prof. Ignazio Buttitta (Associazione Folkstudio, membro della Commissione Scientifica REIL), Dott. Gaetano Basile (giornalista, scrittore), Marella Ferrera (Stilista e Assessore alla Cultura del Comune di Catania), Prof. Tommaso Romano (Membro Commissione Scientifica Comune di Palermo), Dott. Beppe De Santis (Esperto Programmazione Strategica dell'On. Presidente della Regione Siciliana).

Confidando nella Sua presenza, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

F.to
L'Assessore alle Attività Culturali
On. Pietro Cannella
___________________________________