Si è costituita nella città delle ville una sede di "SiciliAntica", l'Associazione di volontariato a carattere regionale che si occupa di tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell'isola.
L'associazione, nata tredici anni fa, vanta cinquanta gruppi in Sicilia con circa duemila iscritti e si pone l'obiettivo di costruire, con la partecipazione responsabile di tutti, una comunità realmente rispettosa della propria memoria storica. Opera per la ricerca, lo studio, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti e non prescindendo dall'interesse per l'ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti. Inoltre lavora per favorire il rispetto e l'attuazione delle leggi per la salvaguardia ed il recupero dei beni archeologici, artistici, architettonici, storici e ambientali, sviluppando proposte, anche di carattere legislativo, per migliorarne la gestione.
Nel rispetto di tali principi, la nuova sede di Bagheria intende permettere la fruizione e la conoscenza di alcuni beni culturali poco noti, o quasi sconosciuti, ai cittadini.
Presidente del gruppo è stata nominata Maria Giammarresi, vicepresidente Fabio Atanasio, segretario Giuseppe Fricano, tesoriere Francesca Grisanti. Gli altri soci fondatori sono Rosanna Balistreri, Pina Gargano, Vincenzo Mangione e Francesca Maggiore.
L'Associazione verrà presentata alla città in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse, come ogni anno, dal Ministero dei Beni Culturali il 25 e il 26 settembre 2010.
All'interno dell'iniziativa è prevista una manifestazione per far conoscere Palazzo Larderia, meglio noto col nome di Collegio di Maria, progettato dal Del Frago, che rappresenta un unicum nel panorama dell'architettura siciliana del '700 per la pianta stellare, impostata lungo tre assi inclinati di 120 gradi, ripercorrendone la storia, dalla posa della prima pietra alla conversione in struttura educativa affidata alle suore collegine.
Sabato 25 settembre alle ore 16,30 l'Associazione verrà presentata alla presenza del sindaco Biagio Sciortino, di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica, dell'assessore Filippo Tripoli.
A seguire la conferenza "Alla scoperta di Villa Larderia , l'incompiuta" - Da sontuosa dimora di Principi a sede del Collegio di Maria Assunta al Borgo" a cui prenderanno parte Rosario Scaduto, della Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, Natale Finocchio, Architetto e Francesca Maggiore, Storica dell'arte.
Il giorno successivo dalle ore 16,30 alle ore 19,30, verrà effettuata, a cura dei soci di SiciliAntica, una visita guidata alla suggestiva architettura barocca.
Fonte : comunicato diffuso alla stampa