Dal 19 settembre al 3 ottobre 2010 si svolgerà il XIII Campo Scuola di Archeologia di Partanna. Il campo, condotto dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Trapani e in collaborazione con la SYS Società Cooperativa a r.l., il Comune di Partanna (TP),
con il P.A.M. Prima Archeologia del Mediterraneo, con il CeMSI Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, sul sito dell'Area Archeologica di Contrada Stretto, prevede corsi di metodologia dello scavo archeologico (allestimento del cantiere, documentazione preliminare, scavo e recupero dei materiali, documentazione grafica e fotografica), ricognizione territoriale (ricognizione sistematica del territorio comunale), laboratorio dei reperti (trattamento pulitura, identificazione, siglatura e documentazione grafica e fotografica dei reperti rinvenuti) ed escursioni guidate (di norma precedute da lezioni teoriche) presso il Museo della Preistoria del Basso Belice di Partanna e il Parco Archeologico di Selinunte.
Tra le attività, sono in programma diversi seminari tenuti da esperti del settore su Antropologia Fisica e Tafonomia, G.I.S., Topografia e Ricognizione Territoriale, Geologia della Valle del Belice, Attività della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Trapani, Archeologia Sperimentale con laboratori teorico-pratici.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:
Società organizzatrice: Sys Società Cooperativa a r.l. : www.sys.eu; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Dott. Pietro Lo Buglio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Cavour n. 28, 90133, Palermo
320 3306992