Se c’è stupore è arte- di Ezio Pagano

Se c’è stupore è arte- di Ezio Pagano

cultura
Typography

Nel Medioevo non si marcava la linea di confine tra artigianato ed arte, oggi le Scuole di pensiero s’interrogano sull’argomento.

Nel Rinascimento affrontando la tematica linguistica e culturale di artigianato ed arte è nato l’artigianato artistico; oggi, quando ci sono le condizioni questi manufatti vengono definiti arte, come si fa con le ceramiche di Picasso, Fontana, Leoncillo, eccetera.
Ciò premesso molti “artisti” fanno la fine di gran parte dei cantanti di Sanremo, durano una stagione e poi scompaiono. Questo perché c’è chi crede che la semplice capacità tecnica basti per essere artista, ma sbagliano! La capacità tecnica consente di realizzare opere artigianali, ma non di creare opere d’arte. Ovviamente tra questi artigiani si annidano degli artisti che vanno individuati.
Osservando l’opera giovanile di Pablo Picasso La prima comunione si percepisce l’ottima capacità tecnica, ma ciò non basta se Picasso non ha qualcosa di nuovo da dipingere e soprattutto da “dire”. Paradossalmente si potrebbe affermare che questa opera di Picasso non sia un’opera d’arte, bensì una bella opera di artigianato, proprio per la mancanza di quel nuovo che non c’è.
Quando Picasso ha dipinto La prima comunione aveva appena 15 anni e quando Lucio Fontana ha realizzato Figura, una scultura figurativa in bronzo, avrà avuto 20-25 anni; in ogni caso entrambi erano all’inizio della carriera, anche se sorprendentemente queste opere anticipavano il loro successo, che puntualmente è arrivato. Ebbene sì, entrambi avevano qualcosa di nuovo da dire che hanno saputo esternare.
Picasso ha scomposto la figura umana come non era mai stato fatto e Fontana ha bucato le tele come nessun’altro prima; opere che hanno creato stupore e scalpore, ma anche avanguardia.
Si poteva prevedere questo? Certamente sì! Bastava sapere leggere quei dipinti per capire che stavamo osservando le opere di due tra i più grandi artisti del mondo. Ovviamente non dico che sia facile leggere i dipinti, basti pensare che in Italia esistono persino Istituzioni culturali pubbliche che espongono semplici dipinti scambiandoli per opere d’arte.

Immagine di copertina: Particolare de La prima comunione di Pablo Picasso.