Piccolo romanzo di formazione

Piccolo romanzo di formazione

cultura
Typography


"Esprit libre", è un piccolo romanzo di formazione. Si tratta del primo romanzo di Daniele D'Agostino, giovanissimo autore siciliano che con questa opera mette in risalto peripezie


e contraddizioni vissute nell’amicizia, i primi amori e le prime delusioni, le emozioni vissute nella delicata fase dell’adolescenza. Esprit Libre (Edizioni Del Poggio, prezzo euro 12,5) rappresenta una fotografia di quello che accade agli adolescenti dentro le mura di una scuola e in giro per una città caotica e selvaggia del sud Italia.

Marcello Sardina, alias Marcy, è un giovane come tanti, ma con in più una spiccata vocazione a infilarsi in storie complicate, letteralmente assalito dal desiderio di voler essere e apparire indipendente, dimostrando prima di tutto alla sua famiglia (in parte troppo assente e in parte troppo opprimente) di essere "autonomo",un essere autonomo.

La delusione e la tristezza per un amore che a causa di forze maggiori finisce, caratterizza la prima parte del romanzo, quando il protagonista cade in uno stato di una quasi ignavia nei confronti di tutto e tutti.
Poi l’incontro con la bella e misteriosa Fabiola sembra riportarlo a livelli di vita "accettabili" nei confronti di tutta la società.

E' un romanzo scorrevole, spigliato, fresco, in cui l’autore si diverte a utilizzare il gergo giovanile dei nostri tempi, e in cui alla fine quello che conta veramnete è come ci si comporta con gli amici, quelli inossidabili, quelli di sempre, quelli da prendere come esempio.


Daniele D'Agostino è nato a Palermo il 26 Aprile del 1985. Residente a Belmonte Mezzagno, dopo avere conseguito un diploma turistico, lascia la Sicilia per raggiungere un ristorante a pochi minuti da Parigi, per perfezionare il suo francese.
Dopo due romanzi inediti, ha deciso di pubblicare “Esprit Libre”, in cerca della consacrazione per poter diventare scrittore a tempo pieno, puntando sulla sua giovane età per realizzare le sue più grandi passioni: viaggiare e scrivere.


Il libro è diponibile presso le seguenti librerie di Bagheria:

Libreria Interno 95 90011 Bagheria (PA) 97, VIA DANTE tel: 091 966575

New International Bookshop 90011 Bagheria (PA) 12, VIA SETTIMO RUGGERO tel: 091 934891

EDICOLA BONURA GIUSEPPE
Corso Umberto I, 38 90011 Bagheria (PA) tel: 091 901957