Giuseppe Di Franco, consulente alla cultura di S.Flavia: oggi ci sono le condizioni per una svolta

Giuseppe Di Franco, consulente alla cultura di S.Flavia: oggi ci sono le condizioni per una svolta

cultura
Typography

"A partire dall'entusiasmo, dalla competenza e dall'impegno della nuova dirigente del Parco archeologico Soluntino, la dr.ssa Lucrezia Fricano, che non si sta risparmiando per restituire al territorio non solo un bene archeologico, ma una grande opportunità." 

E' questo l'esordio della chiaccherata che abbiamo avuto con Giuseppe Di Franco, consulente alla cultura del comune di Santa Flavia, un ruolo di prestigio, già ricoperto in passato, e che ha visto la realizzazione di mostre e concerti, all'interno dei contenitori più prestigiosi del comune a partire dalla Basilica Soluntina.

Lo incontriamo proprio a Solunto dove è venuto a sottoporre all'attenzione della Direttrice un suo progetto "Soluntum Art Festival"  già finanziato e che sarà realizzato in collaborazione con l’antenna Europe Direct della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Gli abbiamo fatto qualche domanda.

 Quest'anno gli sforzi sono concentrati su Solunto. A cosa si sta pensando?

" Nella qualità di direttore artistico e consulente al turismo e allo spettacolo del Comune di Santa Flavia, ho portato a termine un progetto, già finanziato, che viene offerto gratuitamente al Comune e al parco archeologico di Solunto. Il progetto si chiama "Soluntum art festival" è diviso in due sezioni.

Come si articoleranno queste sezioni ?

La prima sezione prevede un incontro dibattito dal titolo "Musica, arte e archeologia" al quale parteciperanno studiosi, politici, giornalisti e addetti ai lavori. A seguire ci sarà uno spazio musica intitolato "Solisti at Solunto": è prevista la realizzazione di tre spazi-musica con l'intervento di tre solisti strumentali: un' arpista, Romina Copernico, che proporrà musica celtica; una fisarmonicista, Mary Salvato, ed  un chitarrista, Nicolò Renna. Si tratta di spettacoli diciamo così 'leggeri' dal punto di vista dell'impegno infrastrutturale e proprio  per questo spero che si possano realizzare nello spazio archeologico di Solunto, nell'area dell'Agorà.

In un contesto scenografico neturale inimitabile...

Esatto: peraltro già lo scorso anno in occasione della messa in scena del testo 'I figli di Zeus' di Gaetano Balistreri per la regìa di Mauro Avogadro, si è visto che gli ambienti delle rovine si prestano egregiamente ad accogliere spettacoli non invasivi . Gli spazi musica saranno realizzati al tramonto per cogliere appieno tutta la suggestione dei luoghi. 

altPoi gli spettacoli nello spazio dell'Antiquarium...

La seconda fase prevede appunto la realizzazione di due concerti più complessi dal punto di vista del numero di orchestrali; uno sarà dedicato alla musica classico-partenopea e l'altro alle colonne sonore da film. Questi concerti verrano realizzati di sera nello spazio antistante il parco archeologico, dove l'anno scorso si volse un'altra importante rappresentazione teatrale che ebbe un grande seguito. 

Dove state trovando le risorse ?

Una parte del progetto ha trovato finanziamento nell'ambito di una progettazione europea, ma abbiamo comunque bisogno di sponsor privati per riuscire a far quadrare i conti, e stiamo mettendo in campo tutta la nostra buona volontà, convinti di potercela fare.

Ed il Comune di Santa Flavia ?

L'amministrazione del sindaco Salvatore Sanfilippo crede nel parco archeologico di Solunto, crede che il rilancio sia possibile, e ci metterà a disposizione una serie di strutture e di servizi; e per questo mi corre l'obbligo di ringraziare l'intera amministrazione flavese, ed in particolare il dipendente Filippo Zizzo, la cui competenza e passione sono decisivi per la realizzazione sul campo del nostro progetto

 

Nella foto interna Giuseppe Di Franco, autore anche della foto di copertina