Sabato 18 aprile, alle ore 17.30, a Bagheria presso villa Cattolica sede del museo Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”: Ritratti e autoritratti
Ad inaugurare l’evento artistico insieme a Fabio Carapezza Guttuso, presidente degli Archivi Guttuso e Dora Favatella Lo Cascio consulente comunale, curatori della mostra, ci saranno Patrizio Cinque, sindaco di Bagheria, Rosanna Balistreri e Alessandro Tomasello, rispettivamente assessori alla Cultura e al Turismo, sarà l’assessore ai Beni Culturali e all’Identità Regionale, Antonio Purpura.
Regione Siciliana, Archivi Guttuso e Comune di Bagheria, tre Istituzioni che sinergicamente accenderanno un riflettore sulla nostra città che gode di un tesoro che è patrimonio mondiale: l’arte di Guttuso.
Oltre 70 tra ritratti e autoritratti saranno in mostra nell'allestimento curato da Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore” un olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso scelto per la copertina del catalogo per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che attraverso quei visi raccontano una storia, la storia del nostro maestro.
In una mostra che illustra le stagioni più alte della pittura di Guttuso con vividi colori pieni di carica emotiva, si intrecciano pittura e biografia: raccontando sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo la sua sicilianità.
Sono stati installati diversi monitor dove scorreranno le immagini dei grandi della cultura del Novecento italiano: da Moravia a Neruda allo stesso Guttuso che racconteranno episodi ed aneddoti della loro vita.
Si è lavorato anche per rendere più accogliente e confortevole l’esterno della villa: il giardino è stato potato esono stati installati vasi di fiori.
A partire dalle 18.00, si potrà avere la possibilità di degustare dei vini autoctoni e alloctoni della Cantina dell’Azienda agricola Costantino e ancora salamini alle noci e al pistacchio dell’antica Macelleria di Caccamo e dell’azienda agricola Canzone e formaggi locali con l’evento organizzato dalle wine brokers Angela Balisteri e Giuliana Levantino mediante l’acquisto di un modesto ticket.
“Questa scelta rientra nell’ottica della nuovo fruizione del museo – spiega l’assessore alla Cultura Rosanna Balistreri - un luogo di aggregazione dove ci si incontra non solo per nutrirsi di cultura ma anche per sorseggiare del buon vino in compagnia di chi vuole fare della cultura il proprio stile"
Ufficio Stampa del comune di Bagheria
A villa Cattolica si inaugura la mostra di Guttuso: Ritratti e autoritratti
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode