Petralia Soprana: il comune affida le aree a verde ai privati

Petralia Soprana: il comune affida le aree a verde ai privati

cultura
Typography

Petralia Soprana sarà più bella e più accogliente grazie alla collaborazione dei cittadini. Con questo obiettivo la Giunta Comunale ha approvato il piano delle aree verdi ad uso pubblico da concedere a privati mediante contratto di sponsorizzazione. L’affidamento delle aree avverrà secondo il regolamento varato dal Consiglio Comunale che ne stabilisce anche le modalità di gestione. Il Piano prevede 6 zone con 39 aree di cui 13 nel centro storico e le altre nelle frazioni Madonnuzza (6), Pianello (8), Fasanò (6), Sabatini (2) e Raffo (4).

Con questa iniziativa – afferma l’assessore all’urbanistica Francesco Gennaroci proponiamo di migliorare il decoro e l’aspetto estetico delle aree pubbliche poste all’interno del centro urbano con il coinvolgimento dei cittadini che potranno così partecipare direttamente alla valorizzazione e tutela del proprio paese.  Non dobbiamo dimenticarci che Petralia Soprana è tra i Borghi più belli d’Italia e quindi deve presentarsi in tutto il suo splendore ai visitatori." 

alt"Mi auguro conclude Gennaro - che siano in tanti a fare richiesta di affidamento mediante sponsorizzazione delle aree che abbiamo individuato.” Il contratto di sponsorizzazione prevede l’affido dell’area al soggetto privato che provvede alla sistemazione e alla manutenzione ordinaria. Lo sponsor dovrà eliminare la vegetazione infestante e mettere a dimora piante o fiori secondo il progetto proposto, dovrà irrigare ed eseguire le piccole riparazioni. Di contro avrà la possibilità di esporre cartelli pubblicitari o propri loghi che pubblicizzano la sua attività senza pagare alcuna imposta sulla pubblicità. Una sorta di “Do ut des” che potrà avere una durata variabile da tre a sei anni. L’iter da seguire per la presentazione della domanda è scritto nell’avviso pubblico che è stato affisso in tutto il territorio e fissa anche la scadenza di presentazione delle richieste al 16 aprile prossimo.

Abbiamo dato una scadenza – afferma il sindaco Pietro Macaluso per accelerare in tempi in vista del festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà nei primi di settembre, che ci vedrà protagonisti.”

Da anni sosteniamo, inascoltati, che questa potrebbe essere la soluzione per le aree a verde degradate e abbandonate a Bagheria. Ma tutte le amministrazioni sinora susseguitesi sono rimaste sorde al nostro appello

Redazione bagherianews.com

nella foto Municipio di Petralia Soprana