La Banda Mascagni di Bagheria ricevuta in Udienza da Papa Francesco

La Banda Mascagni di Bagheria ricevuta in Udienza da Papa Francesco

cultura
Typography

Era una Roma baciata dal Sole quella che mercoledì 27 agosto ha accolto la banda musicale "Pietro Mascagni" di Aspra-Bagheria.

L'Associazione Musicale e Culturale ha avuto l'onore di omaggiare Sua Santità Papa Francesco durante l'udienza settimanale presso Piazza San Pietro, eseguendo brani dal repertorio bandistico.
Durante le Ore di attesa in Piazza San Pietro prima dell'arrivo del Papa, la banda ha intrattenuto la folla presente. 

L'udienza è stata vissuta con grande emozione da tutti i componenti della banda, disposti a pochi metri da Papa Francesco e dai vescovi durante tutto il tempo dell'udienza. Papa Francesco ha poi benedetto la banda e ha ricevuto il maestro Giovanni Bondì e il capobanda Salvatore Castronovo, che, emozionatissimi, hanno consegnato a Sua Santità una targa in ricordo dell'evento, ricevendo i complimenti del Papa per la qualità della musica eseguita e per la ventata di allegria che la banda ha portato in piazza durante l'assolata mattina.

L'Associazione Culturale e Musicale "Pietro Mascagni" aggiunge così una perla di particolare valore al proprio curriculum vitae, che nei sei anni dalla fondazione può vantare numerose esperienze a tutto campo e in tutta la Sicilia, premi ricevuti in concorsi musicali e raduni bandistici, partecipazioni ad eventi di rilievo della vita civile e religiosa.

Giovedì 28 agosto il Corpo Musicale si è inoltre gemellata con la banda musicale di Casperia, paese del Lazio che con Aspra ha condiviso il nome (ex Aspra Sabina) fino al 1946. 
Accolte dal sindaco e dall'assessore alla cultura di Casperia, le due associazioni musicali hanno condiviso un pomeriggio di musica, esaudendo così il desiderio delle due associazioni, ormai da anni in continuo contatto, di poter suonare finalmente insieme.

L'Associazione Culturale e Musicale "Pietro Mascagni" è ormai presenza costante nel panorama culturale bagherese, ed è da notare come nonostante la costante assenza di qualsiasi contributo economico da parte degli enti locali, riesca sempre a svolgere tante attività di rilievo, tra cui la visita a Papa Francesco è di sicuro tra quelle più significative.

Sicuramente merito di tutti i componenti, che guidati dal presidente dell'Associazione Giuseppe D'Amico, con spirito di sacrificio e nonostante la difficile realtà bagherese, combattono e utilizzano il loro tempo studiando e arricchendosi continuamente per difendere una tradizione antica e nobile come quella della musica bandistica.

Un doveroso ringraziamento va a Francesco Giammarresi per la splendida giornata passata insieme a Roma.

          Il vicepresidente
          Antonino Raspanti