22 Giornata F.A.I di primavera: 'Arte, misteri e...mostri: il giardino di villa Palagonìa'

22 Giornata F.A.I di primavera: 'Arte, misteri e...mostri: il giardino di villa Palagonìa'

cultura
Typography

:

Due i giorni in cui il FAI di primavera consentirà la visita a villa Palagon'a: la prima  venerdì 21/03/2014 dalle ore 9,30/13,30, in cui lìapertura sarà finalizzata alla partecipazione delle scolaresche e di tutte le istituzioni scolastiche della Città e interland; quindi Domenica 23/03/2014 ore 9,30/13,30 - ore 15/18,30  visite guidate a cura degli “ Apprendisti Ciceroni” alunni delle Istituzioni scolastiche  operativamente coinvolte, stimolati e preparati da Docenti Volontari.

Si ricorda  che, così come è ormai consuetudine,  il Gruppo FAI di Bagheria, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Greco, ha coinvolto parecchie Istituzioni Scolastiche della Città di Bagheria , oltre alla scuola elementare F.P. Tesauro di Ficarazzi, per preparare appunto la 22° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA , celebrata in tutta Italia dal  22 al 23/03/2014  ( si precisa che le attività, a Bagheria sono state anticipate a Venerdì 21, in  considerazione del fatto che le scuole elementari e medie, hanno adottato la settimana corta).

altQuest'anno a Bagheria sarà aperta alla fruizione del grande pubblico la famosissima  VILLA PALAGONIA ripercorrendo lo storico percorso di Via Palagonia., (che domenica verrà  chiusa al traffico) per consentire l'accesso  dall'antico e originario  ingresso .

Le attività che, grazie all'impegno incondizionato e VOLONTARIO dei vari insegnanti coinvolti,  risultano , anno dopo anno, sempre più interessanti , hanno portato al recupero storico (virtuale ) dell'antico viale di accesso alla Villa (Via Palagonia), a partire dall'Arco della S.S..Trinità  (Padreterno), punto di inizio del percorso e della visita guidata.

Per l'occasione verrà adeguatamente collocata, una fedele ricostruzione su tela , eseguita dagli  alunni del Liceo Artistico di Bagheria , delle balaustre, sormontate da sculture che arrivano  all'altezza di mt. 5,50 , che delimitavano i due lati del Viale prima che una cementificazione  miope e selvaggia, vandalizzasse il Nostro Territorio .

Inoltre ,oltre a musica barocca proposta dagli alunni delle S.M.S. “Carducci e Scianna”, domenica,  alle ore 10,30 verrà rappresentata una piece teatrale, su un immaginario dialogo tra il Principe e il Goethe,  scritto ed interpretato dagli alunni del Liceo Scientifico D'Alessandro

Ci auguriamo che anche i mezzi di informazione  diano il giusto rilievo a questa 22° giornata FAI di Primavera che ci consenta di dare una positiva visibilità alla città di Bagheria

Prof.ssa Giuseppina Greco

Responsabile-Coordinatrice Gruppo FAI Bagheria - Delegazione di Palermo-

Cell. 338.7794307