La questione ambientale è il terreno sulla quale si possono realizzare processi di sviluppo economico e di innovazione tecnologica ma anche di crescita culturale significativi; ed è questa una delle motivazioni forti che ha spinto un gruppo di giovani di Altavilla Milicia a fondare la Green environment.
Noi abbiamo intervistato il presidente dell'Associazione ing. Antonino Muratore
Perchè nasce questa Associazione?
…….il cielo, la terra, il mare: un unico ambiente per la vita, nelle sue forme più dissimili, di cui l’uomo è un elemento…….in questa semplice frase c'è la sintesi del nostro progetto
L’Associazione Green ENVIRONMENT si propone la crescita e la diffusione di una cultura, che abbia come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente in tutte le sue forme, l’uso razionale delle risorse naturali, il recupero e il riuso delle risorse e il mantenimento di quell’equilibrio tra tutte le forme viventi che costituiscono il ciclo della vita.
Come si articoleranno le vostre attività ?
Le attività dell’Associazione Green ENVIRONMENT si articolano secondo due linee distinte ma complementari, entrambe concorrono ad un unico risultato: la salvaguardia dell’Ambiente.
• Territorio
• EnergiaPartiamo dal Territorio:
Le attività di questa linea mirano a creare una cultura, che faccia crescere sempre più l’attenzione dei Cittadini per tutto ciò che ci circonda: aria, terra, mareLe risorse della terra non sono infinite! Solo un uso razionale delle risorse naturali può consentirci condizioni di vivibilità accettabili per noi e per le generazioni future.
Il consumismo dissennato degli ultimi decenni, caratteristica peculiare dell’economia globale, ha creato condizioni di squilibrio nel ciclo della vita con l’immissione di prodotti e sostanze il cui impatto ambientale non è compatibile con la rigenerazione naturale dell’ambiente.
Basti pensare alla ingente quantità di plastica, vetro, metalli e carta immessi nell’ambiente in ossequio a quella scellerata politica”usa e getta” tipica del consumismo dilagante.
Il recupero di questi materiali, insieme al riuso di tutto ciò che è possibile recuperare è una “conditio sine qua non” per il mantenimento di quell’equilibrio tra le diverse specie viventi(animali e vegetali) necessario alla sopravvivenza di tutte le biodiversità.Una domanda è d'obbligo: in Sicilia affermazioni come le sue stentano ad essere intese e tradotte nella pratica di vita e nelle scelte politiche quotidiane.
Come cercherete di superare questa disattenzione che è della gente ma anche e soprattutto delle istituzioni?
L’Associazione Green ENVIRONMENT ha già iniziato un percorso per la creazione e la crescita di una “cultura per l’Ambiente” proprio nel nostro bellissimo territorio di Altavilla Milicia.
A tal proposito è doveroso menzionare il Sindaco di Altavilla Milicia, Nino Parisi, che, già all’indomani dell’insediamento al Palazzo Comunale, si è messo attorno ad un tavolo insieme a noi, soci fondatori di Green ENVIRONMENT , per lanciare una sfida: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA.
Tutti abbiamo creduto in questo progetto, pur sapendo che dovevamo fare i conti con una cultura, diffusa a tutti i livelli, che certamente non privilegia il rispetto per l’ambiente.
Il risultato ottenuto da questo progetto, che desideriamo condividere con tutti i Cittadini, e l’incoraggiamento costante ricevuto dal Sindaco, ci permette di continuare in quel percorso di crescita che ci porterà a breve a varare la fase 2 : RACCOLTA DIFFERENZIATA ZONE ESTERNE( Contrade).
Quali le linee direttrici di questo nuovo progetto ?
Le linee guida di questo nuovo progetto, non essendo ipotizzabile un sistema di raccolta porta a porta, data la vastità del territorio, sostanzialmente mirano alla riduzione dei rifiuti a monte incentivando, con corsi mirati (il primo schedulato per la fine di Settembre 2013), il compostaggio domestico.
L’impegno dell’Associazione Green ENVIRONMENT per il nostro territorio si svilupperà nell’elaborazione di un grande progetto, già in fase di incubazione, a valere sul programma di finanziamenti europei 2014-2020 e con l’eventuale collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, per la creazione di un centro di compostaggio, dimensionato e mirato alle sole esigenze del nostro territorio, evitando conferimenti provenienti da altri territori, per il mantenimento di quell’equilibrio tra rifiuti prodotti (organico) e risorse (fertilizzante compost) riimmesse nel territorio.
Ci sta dicendo che guarderete solo al cortile di casa vostra?
Assolutamente no. Questo principio, sicuramente non rispondente ad una logica di profitto industriale, costituisce uno dei principi fondamentali cui si ispira l’Associazione Green ENVIRONMENT.
Tutta l’esperienza maturata e maturanda nel nostro territorio sarà messa a disposizione, mediante Convenzioni o Accordi, di altri Comuni, in particolare dei Comuni vicini, nell’ottica di territorio allargato, che certamente non può essere confinato al solo territorio Altavillese.
L'altro settore di intervento sarà se abbiamo capito bene quello dell'Energia
Esatto: le attività di questa linea mirano alla crescita di una cultura che indirizzi verso l’utilizzo sempre più diffuso di fonti energetiche rinnovabili.
L’Attività dell’Associazione Green ENVIRONMENT , di concerto con l’Amministrazione Comunale, sostanzialmente inizierà con Seminari informativi, rivolti a tutta la Cittadinanza, dove saranno illustrati i concetti che stanno alla base delle energie rinnovabili, gli impatti ambientali e le valutazioni economiche che indirizzano circa il tipo di sorgente energetica da utilizzare.
Particolare risalto verrà data all’impatto ambientale, per far capire l’importanza del progetto 20/20/20, varato dalla Comunità Europea, di cui il nostro Comune fa parte, che porterà tutti i Comuni ad una riduzione del 20% dei gas serra, ad un efficientamento energetico del 20% e ad un impiego di almeno il 20% di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Due attività di studio saranno sviluppate dall’Associazione Green ENVIRONMENT e hanno come obiettivo il recupero del territorio alla sua vocazione agricola e la creazione di isole energetiche nella zona urbana.
……tutti insieme possiamo fare molto per noi, per i nostri figli e per i figli dei……….
Chi sono i soci fondatori dell'associazione?
I soci fondatori di Green ENVIRONMENT sono Cristina Lo Cascio, Osvaldo Curto, Franca Tornese, Cristiana e Giuseppe Perlongo, Franco Castiglia, Antonino Di Marco, Antonino(Nicola) Muratore
La Green Environment: nasce ad Altavilla Milicia una associazione che guarda al futuro
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode