Hotel Zagarella: la protesta continua

Hotel Zagarella: la protesta continua

cronaca
Typography
Prosegue la protesta di dipendenti del complesso turistico alberghiero "Zagarella": questa mattina i lavoratori hanno protestato davanti alla sede del Comune di Santa Flavia, Villa Filangeri.
Il sindaco Antonio Napoli è rimasto a discutere a lungo con i dipendenti dell'Hotel, che, ricordiamolo, non lavorano dal 31 Ottobre, in considerazione della stagionalità del loro lavoro; si è ragionato sulle possibili soluzioni del grave problema.
E intanto sono emersi altri particolari della vicenda.

La Promo Kapital Sicily , che è la società di gestione immobiliare della Domina Vacanze, dovrà procedere ad una radicale ristrutturazione del complesso; per realizzare i lavori previsti occorreranno almeno due anni durante i quali la struttura resterà chiusa alla clientela.

La ristrutturazione è finalizzata alla vendita sul mercato immobiliare dei paesi ad economie emergenti, delle camere e degli appartamenti che saranno ricavati, sotto la la formula della "multiproprietà".
I titolari della multiproprietà si "appoggeranno" poi ai servizi già esistenti dell'hotel, il cui personale opportunamente riqualificato potrà riprendere servizio.
La P.K. Sicily, si era impegnata con l'amministrazione, che aveva tempestivamente avvistato il problema, a riutilizzare i lavoratori ognuno per le proprie competenze e professionalità, nell'azienda (la Ditta Sanfratello di Palermo) che dovrà procedere alla ristrutturazione, riservandosi però, almeno così è stato detto di depennare dagli elenchi dei dipendenti "persone indesiderate", lasciandosi quindi ampio margine per decidere in maniera arbitraria chi deve restare e chi no: successivamente la P.K. Sicily non si è presentata al tavolo della trattativa avviato su richiesta dei sindacati dall'Ispettorato del lavoro, e da questo atteggiamento discende la rabbia e la preoccupazione dei lavoratori: di fronte ai circa 100 dipendenti che da anni traggono il loro reddito dall'hotel, la ditta avrebbe lasciato intendere di riconoscere lo"status" di ex- dipendenti a non più di una decina.

Il sindaco Antonio Napoli si è impegnato alla fine con i dimostranti a sollecitare la P.K. Sicily e di converso la Ditta Sanfratello ad onorare gli impegni precedentemente assunti.
Staremo a vedere.