Si è dimesso il presidente del COINRES Raffaele Loddo

Si è dimesso il presidente del COINRES Raffaele Loddo

cronaca
Typography

Con un comunicato diramato oggi, Raffaele Loddo presidente del consorzio ATO 4, ha rimesso il proprio mandato nelle mani del commissario alla Provincia, Patrizia Monterosso,

che ha sostituito, lo ricordiamo, il Presidente della Provincia Francesco Musotto candidato alle regionali.
Da noi contattato telefonicamente Raffaele Loddo, ci ha confermato di avere già informato i sindaci dei comuni consorziati della sua decisione che verrà formalizzata entro la serata di oggi.

Le motivazioni alla base delle dimissioni sono di natura istituzionale, nel senso che, la presenza di un commissario alla Provincia ha, di fatto, comportato la decadenza di tutti gli assessori.
Il mio incarico di presidente del Coinres, ha specificato Loddo, discendeva dall'essere io l'assessore provinciale all'ambiente, per cui venendo meno la carica di assessore, per correttezza istituzionale era giusto che lasciassi la presidenza del Consorzio.
"La mia permanenza, ancora per qualche giorno, alla presidenza del COINRES, ci ha confermato Loddo, era dovuta alla situazione di emergenza che si era venuta a creare nei comuni dell'ATO 4. Venuta meno in queste ore la situazione di emergenza, ha aggiunto, ho ritenuto mio dovere lasciare l'incarico."

Il presidente dimissionario ha manifestato il suo rammarico per non avere potuto portare a termine il lavoro avviato. Nei prossimi giorni sapremo se il Commissario alla Provincia avocherà a se l'incarico oppure opterà per la nomina di un commissario al COINRES.