Riparte la raccolta differenziata nel Comune di Bagheria. Il sindaco Biagio Sciortino, con l'ordinanza n.243 del 23 dicembre 2010 dà avvio al servizio di raccolta differenziata in modo capillare su tutto il territorio
Con lo stesso atto il sindaco affida alla ditta Ecolmec s.r.l. di Marsala la fornitura di un auto compattatore da mc 26 di tipo monoperatore a carico laterale per la raccolta differenziata; di 52 cassonetti da 3200 lt per le diverse tipologie di materiali dalla carta, al cartone alla plastica e ancora di 50 cassonetti da 1100 lt e 15 campane per la raccolta del vetro.
La ditta Ecolmed aveva infatti offerto la disponibilità di questi strumenti già usati ad un prezzo irrisorio - si legge nell'ordinanza. Tali somme verranno comunque detratte, una volta valutata economicamente la congruità dell'offerta, al consorzio Coinres che con la determinazione n. 10 del 23 febbraio 2010 del Consiglio di amministrazione aveva comunicato di non essere in condizione di svolgere il servizio di raccolta differenziata.
Grazie a questo atto i sindaci del consorzio sono autorizzati ad attivare misure urgenti e trovare soluzioni per non interrompere il servizio di raccolta dei rifiuti; lo stesso atto del consiglio di amministrazione del Coinres autorizza l'utilizzo degli operatori Coinres a svolgere anche questo servizio.
"E' un momento importante per la città, atteso da tutti e con forza voluto" - a dichiararlo il sindaco Sciortino che non nasconde la sua soddisfazione anche se conscio delle mille difficoltà che riguardano il servizio di raccolta dei rifiuti, - "invito la cittadinanza a collaborare, ad usare gli apposito cassonetti quando saranno disposti sul territorio". "
Un aiuto - continua il sindaco - lo chiedo soprattutto ai giovani, agli studenti, ai docenti referenti per le politiche per l'ambiente, siete voi più sensibili a queste tematiche ed è a voi che mi rivolgo per diffondere la cultura della raccolta differenziata, il rispetto degli orari di conferimento, a voi che mi scrivete mail, che mi chiedete come risolvere questo annoso problema. Ora che ci siamo, collaboriamo tutti".
Il sindaco ha anche annunciato che prossimamente proprio con le scuole protagoniste organizzerà un'assemblea aperta alla cittadinanza per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti ed il rispetto dell'ambiente. m.m.
FONTE Ufficio Stampa del Comune di Bagheria