E' estremamente articolata la nota resa pubblica dall'Assessorato alle Attività Produttive Pietro Pagano circa la polemica esplosa con Umbero Gallery, per una ordinanza contestata. Questo il testo della nota di smentita che pubblichiamo integralmente,
L'assessore alle attività produttive in riferimento all'ultimo comunicato stampa emanato dall'Associazione Umberto Gallery con il quale si sono mosse delle accuse nei confronti dell'amministrazione comunale, desidera far chiarezza su quanto accaduto e sulle norme vigenti in maniera di commercio.
Con decreto assessoriale n.1430 del 01-06-2010 l'Assessorato alle Attività produttive della Ragione Sicilia ha individuato il Comune di Bagheria, per l'intero territorio, come "Comune ad economia prevalentemente turistica e città d'arte" solo per l'anno solare 2010 e nello specifico per il periodo temporale compreso dal 1 giugno al 30 Settembre, prorogato poi fino al 30/11/2010.
In funzione dei predetti decreti, ai sensi dell'art. ecc..ecc...L.R.28/99, nei comuni ad economia prevalentemente turistica, nelle città d'arte o nelle zone del territorio dei medesimi, gli esercenti individuano liberamente gli orari di apertura o di chiusura, e ai sensi dell'art....comma...ecc..., secondo il quale gli esercenti possono derogare all'obbligo di chiusura domenicale e festiva nel mese di dicembre; resta in vigore l'ordinanza N° 10 del 8/3/2005 avente per oggetto "Discipline delle deroghe all'obbligo della chiusura domenicale e festiva degli esercizi di vendita al dettaglio", con la quale sentite le organizzazioni di categoria di cui all'art. ecc... legge 28/99, si è concordato di liberalizzare gli orari e le giornate di chiusura degli esercizi commerciali durante tutto l'anno tranne che nelle giornate del 19 marzo, festa di San Giuseppe, patrono della città, e dell'8 Dicembre, nelle quali si osserverà la chiusura per l'intera giornata.
Per quanto sopra l'ordinanza sindacale N° 169, emessa in data 27/10/10, che consentiva l'apertura facoltativa nelle domeniche in essa specificate non era in deroga a nessuna ordinanza che prevedeva la chiusura, semmai rafforzava il contenuto dell'ordinanza n.10 dell'8/3/2005.
Nessun altro atto comunale che ordinasse la chiusura domenicale degli esercizi commerciali è stato mai emesso dall'amministrazione comunale, pertanto si lasciava la facoltà agli esercenti di gestire o meno l'apertura o meno del proprio centro commerciale.
A ragione di ciò parlare di omissione dei controlli o di mancato rispetto dell'ordinanza così come dichiarato dall'Associazione Umberto Gallery risulta a dir poco provocatorio, anche perché l'unico organo che può regolamentare in tal senso è l'Amministrazione comunale, e non certamente un'associazione di categoria che rappresenta solo una parte dei commercianti che giornalmente si spendono in sacrifici per il buon andamento dell'economia locale,semmai bisognava in concerto con tutte le categorie che rappresentano i commercianti del territorio attuare una diversa programmazione.
A parere dello scrivente comunque essendo la città di Bagheria, eletta a Città d'arte non si capisce perché si debbano vincolare i commercianti a restare chiusi alcune domeniche, mentre non si possa consentire a coloro che lo desiderino di potere usufruire di una possibilità che la Regione ci ha fornito per incrementare l'affluenza turistica assentendo di liberalizzare gli orari e le giornate di chiusura degli esercizi commerciali.
Con l'augurio di aver fatto chiarezza sull'argomento, auspico che qualunque malinteso che si possa essere instaurato con l'Associazione Umberto Gallery possa trovare una soluzione in tempi brevi, per continuarea collaborare fattivamente per il bene della nostra città.