Bagheria: crollo di calcinacci dal ponte ferroviario in viale Ing. Bagnera

Bagheria: crollo di calcinacci dal ponte ferroviario in viale Ing. Bagnera

cronaca
Typography

Un crollo di calcinacci si è verificato oggi intorno alle 16,00 dal ponte ferroviario in Viale Ing. Bagnera a Bagheria.

Non ci sono state conseguenze per cose o persone, dato che in quel momento da sotto il ponte non stava transitando nessuno.

Sul posto è intervenuta una volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria, gli agenti della Polizia Municipale con il Comandante Maurizio Parisi e i Vigili del Fuoco. Sul posto anche l'assessore del Comune di Bagheria Massimo Cirano.

Per motivi di sicurezza la strada è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. 

I Vigili del Fuoco hanno messo in atto una serie di controlli per verificare la stabilità del ponte, che è risultato sicuro. 

Già da tempo il ponte, di proprietà delle Ferrovie dello Stato necessita di lavori di manutenzione, in alcuni punti infatti l'intonaco si è staccato, lasciando scoperte le parti in ferro, vistosamente arrugginite, del cemento armato. 

Non è chiaro se quello di oggi si sia stato un crollo spontaneo o se a causare il distacco dei calcinacci sia stato un mezzo pesante che, passando da sotto il ponte, abbia sfioranto e in qualche modo toccato il soffitto del ponte. 

A seguito dei controlli sarà inviata una nota alle Ferrovie dello Stato per chiedere l'urgente ripristino delle parti del ponte che necessitano di manutenzione.

La Polizia Municipale provvederà ad inserire apposita segnaletica per impedire il transito da sotto il ponte dei mezzi pesanti di altezza superiore a 4 metri.