Santa Flavia: due esemplari di Verdesca avvistati a pochi metri dalla riva a Fondachello- Video

Santa Flavia: due esemplari di Verdesca avvistati a pochi metri dalla riva a Fondachello- Video

cronaca
Typography

Due esemplatri di squalo Azzurro, comunemente chiamato Verdesca, sono stati avvistati e filmati dai bagnanti questa mattina a pochi metri dalla riva nella spiaggia libera di Fondachello a Santa Flavia.

Il video è stato postato su facebook dalla signora Enrica Berna.

In un altro video, girato in un lido sempre in zona Fondachello, e postato online da Giulio Lisciandrello, la verdesca viene filmata mentre si spinge fino a riva nuotando sinuosamente tra lo stupore dei testimoni. Foto e video si sono poi moltiplicati, i 2 squali sono infatti stati avvistati anche a Solanto e successivamente sul litorale di Castedaccia.

Si tratta di una specie molto comune nel mediterraneo e normalmente non pericolosa per l'uomo.

Molto probabilmente i due esemplari di squalo si sono spinti molto vicini alla riva per mangiare, intenti nella caccia di un banco di pesci. 

I testimoni, comprensibilmete agitati e preoccupati per l'avvistamento, hanno subito allertato la Guardia costiera. 

Crediamo che questo avvistamento, come altri avvenuti per esempio nei pressi della spiaggia dell'Aciddara sempre a Santa Flavia, siano una notizia che va salutata con favore, in quanto testimonia la straordinaria vitalità e biodiversità del nostro mare

Alcune notizie sulla Verdesca.

La verdesca, conosciuta anche come squalo azzurro o blu, è tra le specie più comuni e diffuse al mondo, anche nelle acque del Mediterraneo e in Italia. Appartiene alla stessa famiglia del grande squalo bianco, quella dei carcarinidi, e nuota principalmente nelle acque aperte e superficiali, spesso accompagnata dai pesci pilota con cui ha un rapporto simbiontico.

Di tanto in tanto si avvicina però alla costa, dove non di rado viene avvistata da bagnanti e imbarcazioni.

La verdesca (Prionace glauca) è uno squalo longilineo, con la testa molto appuntita ed estremamente agile che può raggiungere anche i 3,5 metri di lunghezza e pesare oltre 300 kg. Si tratta quindi di un predatore piuttosto grande e con una grossa bocca dotata di denti triangolari, obliqui e seghettati, come molte altre specie di squali. I margini dentellati aiutano lo squalo strappare la carne più facilmente, le prede preferite di questo squalo sono piccoli pesci e calamari.

È noto che le verdesche tendono a seguire le imbarcazioni e l'uomo incuriosite e attratte dai pesci, ciononostante sono squali poco aggressivi e abbastanza docili che di certo non riconoscono i bagnanti come una potenziale preda.

________

Nella foto di copertina un frame del video ripreso da alcuni bagnanti a Fondachello. In basso lo squalo Azzurro (Verdesca)