I Nas di Palermo hanno chiuso per violazione delle norme tre farmacie in provincia di Palermo, a Bagheria, Bompietro e Villabate.
I direttori tecnici dei punti vendita, infatti, risultavano sospesi dall’Ordine dei farmacisti e non era stato designato un altro professionista al loro posto. Inoltre cinque infermieri non vaccinati, in servizio presso strutture ospedaliere, sono stati multati e sospesi dal servizio. (Non sono stati resi noti i nomi delle attività).
Alla farmacia di Bagheria è stata contestata la "mancata designazione di un nuovo direttore tecnico atteso che il titolare è risultato essere sospeso per inottemperanza all’obbligo vaccinale per Covid". A Bompietro il Nas ha accertato che "il direttore tecnico responsabile della struttura aveva continuato a mantenere la carica nonostante, a causa della sua mancata ottemperanza all’obbligo vaccinale, fosse stato sospeso dall’Ordine dei farmacisti".
Le verifiche dei Nas hanno riguardato oltre 1.600 strutture pubbliche e private nazionali e circa 4.900 posizioni di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti. Dei 281 medici scoperti, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali proprio perché non vaccinati e quindi sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione.