Replica del Comandante della P.M. di Santa Flavia all'articolo: "Scontro frontale sulla ss 113. Deceduto un 54enne"

Replica del Comandante della P.M. di Santa Flavia all'articolo: "Scontro frontale sulla ss 113. Deceduto un 54enne"

cronaca
Typography

In aderenza a quanto enunciato dall'articolo 8 della Legge n. 47/1948 in materia di disciplina giornalistica

pubblichiamo di seguito la replica del Comandante della Polizia Municipale di Santa Flavia Anna Maria D'Acquisto all'articolo pubblicato su Bagherianews.com a firma del Direttore Lorenzo Gargano in data 20/03/2021 dal titolo: "Scontro frontale sulla ss 113 a Santa Flavia. Deceduto un 54enne di Porticello".

 

Oggetto: replica articolo del 20.03.2021 a seguito incidente SS.113

Spett.le Redazione Bagherianews.com

In riferimento all'articolo pubblicato sul Vostro portale in data 20.03.2021 a seguito dell'incidente occorso sulla S.S. 113, in prossimità della curva di C.da Olivetana, mi corre l'obbligo replicare circa alcune considerazioni scritte sullo stesso, premettendo che, di fronte alla perdita di vite umane, che provocano dolore e sgomento sia nei familiari che nell'intera comunità, nella veste di Comandante della Polizia Municipale, qualora vi fossero provvedimenti da adottare, sarà mio dovere farlo nell'immediato.
Sulla S.S.113 in questione è stata da qualche tempo implementata la segnaletica verticale, anche con fari lampeggianti, che inducono a rallentare, e che ha, di fatto, riscosso il plauso degli automobilisti che percorrono giornalmente il tratto stradale in questione.
Mi occorre precisare che, secondo il CDS, sulla S.S. 113 non si possono istallare dossi né tanto meno new jersey “per evitare invasioni di carreggiata” (ndr) e, gran parte della stessa è fornita di guardrail e che esiste già la segnaletica che delimita il limite massimo di velocità, per cui ci si affida al buonsenso civico e di responsabilità che sicuramente andrebbero stimolati nell'utente della strada.
Ad onor di cronaca devo puntualizzare che i decessi avvenuti negli anni sul tratto della S.S. 113 di pertinenza del Comune di Santa Flavia, non sono stati riconducibili alla mancanza di autovelox, così come si evince dai rilievi e verbali stilati dalle Forze dell'Ordine intervenute sui luoghi e che l'istituzione degli stessi in tempi passati avrebbe portato , tra l'altro, la nostra Amministrazione ad essere colpevolizzata di “fare cassa”, così come asserito da alcuni cittadini in fase di programmazione.
Alla luce dei fatti però e, vista la necessità di predisporre tutte le azioni che possano prevenire sinistri dovuti all'alta velocità da parte di automobilisti irresponsabili, sarà mia cura avviare la procedura per l'istallazione di autovelox nel tratto di strada interessata, a seguito di parere favorevole degli Organi superiori (Prefettura)
Tanto si doveva

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE di SANTA FLAVIA
Commissario Anna Maria D’Acquisto

 Link: Qui la nota protocollata ufficiale inviata a Bagherianews