Bagheria: E' morto il Professore di Lettere Giovanni Dioguardi

Bagheria: E' morto il Professore di Lettere Giovanni Dioguardi

cronaca
Typography

E' morto mercoledì 24 febbraio il Professore di Lettere Giovanni Dioguardi, bagherese, avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 28 maggio.

Sposato con Giovanna Lo Bue, docente di scuola media in pensione, era padre di due figlie: Fabiola e Vanessa. Il funerale si svolgerà oggi, giovedì 25 febbraio, presso la chiesa Madre di Bagheria. 

Ha insegnato per circa 35 anni all'Itc di Bagheria, salvo andare prematuramente in pensione per problemi di salute circa 10 anni fa.

Uomo di enorme spessore culturale, era appassionato di poesia e poteva recitare a memoria interi canti della Divina Commedia, di cui era un cultore.

E sono i suoi affezionati studenti, quelli dell'amata 5N 1999/2000 del Ragioneria, a tratteggiarene meglio la personalità. Il Professore Dioguardi infatti, ha cresciuto intere generazioni di studenti bagheresi, lasciando un ricordo indelebile nei loro cuori, rappresentando per loro molto più di un insegnante.

Le sue non erano le classiche lezioni noioise e nozionistiche a cui troppo spesso gli studenti sono abituati, al contrario trasudavano passione, suscitando curiosità e interesse negli studenti, tanto che nelle classi non volava una mosca per ore intere.  

Proprio i ragazzi della 5N 99/00 in questo triste giorno lo ricordano così: Luca ricorda il suo modo ironico di correggere gli alunni alle interrogazioni, con una "massima" rimastagli impressa per sempre, il Professore infatti diceva sempre "Never Mary" traduzione letterale di "Mai Maria" per sottolineare simpaticamente un errore; 

Federica lo ricorda così : "E' impressionante come a distanza di molti anni sono riuscita a prendere un bellissimo 30 all'Università, in una materia a dir poco ostica, grazie a tutte le nozioni apprese da Lui";

Elisa invece scrive:"Quando penso a Lui, penso a quel professore che quando parlava riusciva a catturare tutta la nostra attenzione, era incredibile"; mentra Daniela, studiando la Divina Commedia con la figlia che frequenta il ginnasio, ricorda ancora impressionata come il Professore Dioguardi la recitavava praticamente tutta a memoria.

Ci sono infine Davide, Michelangelo e Fabio, per i quali Il Professore Dioguardi è stata una guida importante in quegli anni: "Non dimenticheremo mai le nostre lunghissime chiacchierate, grazie a te siamo diventati uomini".

Foto di copertina la 5N ITC Luigi Sturzo 1999/2000. Il Professore Dioguardi è il primo a destra nella foto.