Sono stati diffusi da Protezione Civile e Asp i dati sul contagio in Provincia di Palermo, aggiornati al 6 gennaio scorso.
Nella prima settimana del nuovo anno la curva della diffusione del contagio ha avuto un incremento generalizzato in tutta l'isola.
Analizziamo i dati relativi a Bagheria e i comuni limitrofi:
Gli attuali positivi nel distretto dell'Asp di Bagheria, comprendente anche i comuni di Altavilla, Santa Flavia, Casteldaccia e Ficarazzi sono 700 (età media 45 anni), 146 gli attuali ricoverati, mentre dall'inizio della pandemia sono 85* i morti totali; 2500 sono in totale quelli risultati positivi ad un tampone, 1200 i negativi, 1700 i liberati (debolmente positivi dopo la quarantena). L'età media dei deceduti è di 79 anni, mentre la mortalità è stata del 3,46%. (fonte: ASP/totel.it)
A Bagheria gli attuali positivi sono 423, mentre erano 371 il 31 dicembre. I deceduti dall'inizio della pandemia sono stati 66. I contagiati ogni mille abitanti sono quasi 8. Un indice molto alto rispetto al circondario, superato solo da Santa Flavia dove la situazione appare critica. Un indice superiore a 10 infatti, è da considerarsi fattore di allarme.
Ad Altavilla MIlicia gli attuali positivi sono 39, il 31 dicembre erano 34. Si conta solo un decesso dall'inizio della pandemia. L'indice di positivi ogni mille abitanti è di 4,66.
A Casteldaccia i positivi sono attualmente 56, in lieve aumento rispetto al 31 dicembre in cui erano 52. i deceduti sono 6. L'indice di positivi ogni mille abitanti è di 4,79.
A Ficarazzi l'unico dato in controtendenza, con gli attuali positivi che sono 62, in diminuizione rispetto all'ultimo rilevamento di 8 giorni fa che contava 69 contagiati. 4 i deceduti in totale. L'indice di positivi per mille abitanti è 4,75.
A Santa Flavia, come dicevamo, la situazione peggiore, con gli attuali positivi saliti a 127, metre lo scorso 31 dicembre erano 119. I deceduti sono 8. L'indice di positività ogni mille abitanti è di 11,36.
Intanto, il Presidente della regione siciliana Nello Musumeci, ha fatto trapelare l'intenzione di chiedere al governo nuove misure restrittive per tutta l'isola, che, a causa dell'incremento dei contagi, potrebbe trovarsi già da lunedì in zona rossa o arancione e con le scuole ancora chiuse.
*Il numero totale di decessi si riferisce ai casi ufficiali segnalati ad Asp e potrebbe non essere esaustivo.