Covid 19: chiuse fino a sabato le scuole comunali di Bagheria

Covid 19: chiuse fino a sabato le scuole comunali di Bagheria

cronaca
Typography

Da domani, martedì 10 novembre fino a sabato 14 novembre compreso, le scuole del primo ciclo, infanzia, elementari e medie, e gli asili nido pubblici e paritari di Bagheria, rimarranno chiusi con ordinanza sindacale firmata questa sera da Filippo Tripoli.

 

La decisione odierna del primo cittadino consegue ad una nota ufficiale inviatagli oggi dall'Asp, che evidenzia alcuni ritardi da parte dell'ente sanitario stesso nell'elaborazione dei controlli relativi alla scuole di Bagheria; ritardi dovuti alle numerose segnalazioni di casi sospetti dai refenti covid degli istituti.

La nota, inviata a tutti i sindaci del distretto, diceva che l'ASP che il 13% di tutti i positivi del distretto è in età scolare con ripercussioni sulla gestione delle attività didattiche e sulla possibile diffusione del contagio all’interno delle classi in maniera esponenziale.
In seguito a questo prima nota il sindaco ha richiesto al dipartimento ulteriori chiarimenti e Asp ha inviato una seconda nota con la quale comunica che in atto si trovano in sorveglianza speciale e in isolamento circa 30 classi della scuola primaria e per completare le procedure di sorveglianza l’USCA necessita di almeno 20 giorni.
Filippo Tripoli ha dunque esercitato il proprio diritto sancito dall'articolo 50 del D.lgs. 267/2000 il quale dispone in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale può adottare ordinanze contingibili e urgenti quale rappresentante della comunità locale come quella firmata oggi.

"Questi giorni di chiusura delle scuole, decisione cui mi sono assunto la piena responsabilità, serviranno - dice il sindaco Filippo Tripoli - per cercare di risolvere le criticità e i ritardi che l'Asp di Bagheria ha segnalato nell'esecuzione dei controlli sulla diffusione del contagio del covid nelle scuole, segnalati di volta in volta dai responsabili degli istituti".

Lorenzo Gargano