Il Responsabile Apicale della Direzione IX del Comune di Bagheria Arch. Maria Piazza, ha firmato l'ordinanza n. 15 del 9 giugno 2020 di diniego istanza di condono edilizio e demoilzione, per un edificio realizzato in assenza di concessione edilizia ad Aspra, ricadente nella fascia di inedificabilità assoluta entro i 150 metri dalla battigia ed in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
L'immobile, sito nei pressi di Corso Italia sul lungomare Aspra - Ficarazzi, è costituito da un piano seminterrato, piano rialzato e primo piano con copertura a falde inclinate adibito ad abitazione.
L'ufficio ha accertato che l'immobile in questione non risulta raffigurato nella fotografia aerea del maggio 1978 e che è stato ultimato nell'anno 1983.
Per questi motivi è stato ingiunto ai proprietari, oltre al diniego di istanza di sanatoria, di demolire a proprie cure e spese entro il termine di 90 giorni dalla notifica dell'ordinanza l'immobile realizzatto abusivamente.
In caso di mancata ottemperanza entro il temine stabilito l'immobile sarà acquisito gratuitamente al patrimonio comunale e sarà comminata una sanzione pecuniaria che va da 2 mila a 20 mila euro.