Con ordinanza n. 13 del 04 giugno 2020 il Responsabile Apicale della Direzione IX del Comune di Bagheria Arch. Maria Piazza ha firmato ordinanza di diniego sanatoria e di demolizione per un immobile di due piani fuori terra sito a Mongerbino, costruito in assenza di concessione edilizia.
L'immobile in questione è stato costruito successivamnete al 1976 all'interno di un lotto di terreno di 705 mq, ricadente nella fascia di inedificabilità assoluta entro i 150 metri dal mare.
Nelle fotografie aeree dell'aprile 1976 e del giugno 1978 infatti, l'immobile non è raffigurato. In una foto aerea del marzo 1979 nel lotto di terreno in questione è invece apprezzabile la sagoma di un edificio quadrangolare, la cui conformazione planimetrica non è però del tutto corrispondente con l'immobile oggetto di ordinanza di demolizione.
Considerato che l'immobile è stato incontrovertibilmente costruito in data successiva al 31/12/1976, che ricade in una fascia dove vige un vincolo di inedificabilità assoluta e di diretta fruizione del mare, sottoposta a vincolo paesaggistico; l'ufficio ha diniegato istanza di sanatoria per le opere realizzate in assenza di concessione edilizia ingiungendo ai proprietari la demolizione a proprie cure e spese entro 90 giorni dalla data di notifica dell'ordinanza, con il rispristino delllo stato originario dei luoghi.
Trascorso infruttuosamente il termine prescritto per adempiere a questa ingiunzione, il bene in oggetto sarà acquisito gratutitamente al patrimonio comunale e sarà irrogata una sanzione pecuniaria che va da 2 mila a 20 mila euro.