Un toccante appello è pervenuto alla nostra redazione da parte di due genitori di un bambino nato morto nell'agosto del 2017, riguardante le condizioni del cimitero di Bagheria.
La madre e il padre Ciro Sorci, che si recano sovente al cimitero di Bagheria, lamentano disagi che impediscono di fatto una serena permanenza al cimitero, luogo che dovrebbe essere un'oasi di pace.
Siamo nella parte monumentale del cimitero, che necessita di un restauro urgente, dove le aree verdi sono abbandonate e infestate da insetti, con api e zanzare che la fanno da padrone. Il soffitto è pericolante, alcuni calcinacci sono già precipitati al suolo, con un pericolo non indifferente per chi sta sotto.
'Abbiamo segnalato da molto tempo questa grave situazione al cimitero di Bagheria, ma nesun provvedimento è stato sin'ora preso- dicono i genitori - vorremmo semplicemente che fosse ripristinata un minimo di normalità, pulizia e sicurezza'.
'Mi reco spesso sulla tomba di mio figlio,- dichiara la madre- ma vengo letteralmente assaltata da zanzare e insetti, tanto che in una occasione sono dovuta ricorrere alla cure del pronto soccorso, a causa della mia sensilità verso le punteure di zanzara. C'è anche da sottolineareche in qualsiasi momento una parte del soffitto potrebbe cadere e fare male a qualcuno. Nel vicino campo ci sono inoltre bare che si intravedono attraverso le crepe del terreno, in una scena da film horror. E' una situazione insostenibile'.
'Chiediamo all'amministrazione comunale di risolvere questi problemi il prima possibile, di mostrare attenzione verso chi come noi ha sofferto per una disgrazia, chiediamo soltatanto pace al cimitero di Bagheria'- concludono i genitori.
Noi di Bagherianews abbiamo ascoltato sul punto l'assessore al ramo Angelo Barone, che già al corrente della situazione, ci ha comunicato che si farà il possibile per venire incontro alle esigenze di chi si reca al cimitero.
'Per quanto riguarda la cura del verde publico, stiamo creando una squadra di intervento per la manutenzione straordinaria, grazie alle opportunità di alcuni progetti di inclusione con la collaborazione dell'assessorato alla politiche sociali. Siamo al corrente del pericolo derivante dalla caduta di calcinacci dal soffitto pericolate, interverremo nell'immediatezza mettendo una rete di sicurezza, considerato che per un 'intervento di restauro, a parte i vincoli della sovrintendenza, le tempistiche sono purtroppo abbastanza lunghe. Siamo comunque sul pezzo e stiamo lavorando senza sosta anche per registrare quello che non funzione al fine di inviduare le possibili soluzioni'. - ha dichiarato Angelo Barone.
A nostro avviso sarebbe il caso che l'amministrazone comunale dia un segnale forte di presenza e di vicinanza ai cittadini, prendendo in pugno la situazione del cimitero, dove tra l'altro sono centinaia le bare in deposito in attesa di sepoltura.