La fotonotizia: siamo anche noi nella 'terra dei fuochi' ?

La fotonotizia: siamo anche noi nella 'terra dei fuochi' ?

cronaca
Typography

E' la domana legittima che si pone il lettore che si firma per esteso e che ci ha inviato questa testimonianza

di come sia stato trasformato da persone incivili  il breve tratto che dalla circonvallazione est porta al sottopasso autostradale.

Certo gli incivili ci sono sempre stati e sempre ci saranno, e quindi non li possiamo tirare fuori alla bisogna, perchè c'è un problema più di fondo che abbiamo sollevato in altre occasioni, vale a dire il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, sul quale circolano sempre le notizie più contraddittorie, ma che sostanzialmente non decolla.

Non siamo così stolti da non capire che le condizioni di pulizia e decoro del centro storico negli ultimi dieci mesi siano radicalmente mutate, ma rimangono criticità, e la foto che mostriamo rivela purtroppo l'esistenza di discariche abusive nelle strade di periferia.

Un altro problema è quello delle tre postazioni di differenziata, che soffrono paradossalmente per l'alto afflusso di cittadini che vanno a conferire  i loro rifiuti differenziati, e che sono talmente tanti che i mezzi a disposizione non ce la fanno a svuotare tempestivamente i contenitori delle varie tipologie di rifiuti.

C'è pertanto un accumulo nelle due 'isole ecologiche' bagheresi e purtroppo ci è capitato di vedere il mezzo utilizzato per la rimozione che carica 'all'urbigna' rifiuti di tutti i tipi nello stesso mezzo; per cui addio differenziata che rimane largamente inferiore al 5%, e questo produrrà una sanzione che pare porterà il costo del conferimento dei rifiuti in discarica dagli attuali 10 euro/tonnellata a circa 30 euro/tonnellata, che alla fine per la quantità di rifiuti prodotti a Bagheria significherà un esborso complessivo di circa 500.000 euro l'anno solo per costi di conferimento.

Sappiamo che chi amministra queste cose le sa prima e meglio di noi, fatto sta che non si riesce a provvedere ed è questa la cosa che ci preoccupa.