La Corte dei conti imputa danno di 1.200.000 a 8 dirigenti Asp Palermo; 3 sono bagheresi

La Corte dei conti imputa danno di 1.200.000 a 8 dirigenti Asp Palermo; 3 sono bagheresi

cronaca
Typography

Nell'agosto del 2009, è il caso di dire, in pompa magna, si procedette all'inaugurazione della R.S.A. (Residenza sanitaria assistita) di Piana degli Albanesi. Autorità, politici soprattutto, ma anche religiose e militari per quello che venne definito 'fiore all'occhiello della sanità palermitana'.

Fuori dall'impianto tante piante e tanto verde, ma dentro la struttura c'era però il vuoto. Adesso La Corte dei conti rivuole indietro 1,2 milioni di euro dai dirigenti dell'Azienda sanitaria palermitana, perchè pur essendo nella struttura ancora presenti mezzi e uomini dell'impresa realizzatrice, la Palazzolo Costruzioni di Partinico,che aveva iniziato i lavori nel 2006, senza che fossero stati effettuati i collaudi, procedettero ad una serie di acquisti di beni e realizzazione di opere a trattativa private, al solo scopo di consentire quella intempestiva inaugurazione che serviva solo come parata per i politici.

La finta inaugurazione di sole piante e fiori costò 18.000 oltre ad altri 33.000 euro ordinati alla ditta Vital Flor. La pulizia straordinaria delle aree costò 344.000 euro, affidata senza gara alla Ditta Co:Ge.Ca srl di Favarò.50.000 euro alla Vital Flor per rimozione sfabbricidi; 266.000 alla Pa.Na.Tec per un muro di contenimento e per il consolidamento dello stesso 28.000 euro a Nania Vincenzo.

Adesso la Corte per mano del viceoprocuratore generale Salvatore Chiazzese imputa ai dirigenti dell'ASP un danno erariale per 1.200.000.

A rifondere la somma sono adesso stati chiamati l'ex direttore generale dell'ASP Palermo, Salvatore Iacolino, oggi parlamentare europeo del PDL, ed altre sette ex dirigenti: Francesco Giosuè, Placido Bellavista, Francesco Paolo Leone, Antonino Lucca, Vincenzo Barone, Giovan Battista Mineo e Vincenzo Lo Medico; questi ultimi tre bagheresi che, all'epoca, ricoprivano incarichi dirigenziali che li coinvolsero nelle decisioni adottate.

Per la cronaca l'inaugurazione è stata poi ripetuta nel maggio del 2012, quando  la struttura era perfettamente funzionante, dall'assessore alla sanità del tempo Massimo Russo.