Santa Flavia: tutti assolti gli imputati per la lottizzazione di 'Villa Lipari'

Santa Flavia: tutti assolti gli imputati per la lottizzazione di 'Villa Lipari'

cronaca
Typography

Quando la vicenda esplose con grande clamore mediatico venne presentata dall'accusa come una storia di aggressione al territorio realizzata da personaggi senza scrupoli; ed una consulenza di parte dell'ing. Santi Mazzola, ordinata dalla Procura, spingeva verso questo convincimento, e cioè che per rilasciare le singole concessioni su una area ampia, appunto 'villa Lipari', un tempo appartenuta ad un unico proprietario, fosse necessario un preventivo piano di lottizzazione.

Furono rinviati a giudizio in 14 tra proprietari di aree, tecnici, costruttori, oltre all'allora dirigente dell'Ufficio Tecnico, ing. Pasquale Cirincione, la cui posizione per motivi di slaute venne successivamente stralciata.

Nessun amministratore venne allora chiamato in causa.

Venerdì scorso il giudice monocratico di Termini Imerese, Dario Gallo ha assolto tutti gli imputati 'perchè il fatto non sussiste'.

Gli avvocati difensori, La Marca, Schicchi, Alessi, Panepinto, Di Piazza, Grillo, Sciortino, Ranieri, Salarino,  hanno sostenuto la tesi accolta dal giudice della mancanza della consapevolezza degli imputati di stare violando delle regole, anche perchè per  'villa Lipari' non era necessario un preventivo piano di lottizzazione considerato che l'area ricadeva in zona B dove era possibile edificare con concessioni singole.