Oggi forse qualche schiarita sul fronte dell'emergenza rifiuti

Oggi forse qualche schiarita sul fronte dell'emergenza rifiuti

attualita
Typography

E' previsto per oggi l'incontro tra l'assessore regionale all'energia Marino, i sindacati dei lavoratori del Coinres e i sindaci dei comuni aderenti al Consorzio. Come si ricorderà il commissario liquidatore Roberto Celico aveva inviato la lettera di licenziamento ai circa 180 lavoratori ex Temporary, con decorrenza dal 29 aprile del 2013.

L'intervento dell'assessore Marino aveva sospeso l'efficacia del provvedimento sino all'incontro di oggi che dovrebbe servire a fare chiarezza sul futuro di questi lavoratori: peraltro proprio in questi ultimi giorni di aprile per la concomitanza di una serie di circostanze, si sta manifestando l'ennesima emergenza riifuti che, complice il gran caldo, sta creando condizioni di vita insopportabili a Bagheria.

Bisognerà vedere quale posizione nuova porterà l'assessore regionale visto che nei precedenti incontri ha sempre sostenuto che la Regione non ha alcun rapporto nè giuridico nè formale con il Coinres e che quindi non può intervenire, rimandando sempre ai comuni la patata bollente.

Pare che i sindaci di otto comuni, Bagheria, Santa Flavia, Altavilla, Ficarazzi, Villabate, Misilmeri, Baucina, Ciminna abbiano sottoscritto un documento da sottoporre all'assessore, in cui dopo aver segnalato la discutibile legittimità del rapporto di lavoro con gli ex Temporary, lascerebbero uno spiraglio aperto per una futura collaborazione tra i comuni con una società cooperativa, associazione o altro in cui andrebbero a confluire, dopo il licenziamento, questi lavoratori.

Ma è una indiscrezione i cui termini precisi non ci è dato conoscere, anche se si parla molto di raccolta differenziata.