Trovato l'accordo con villa Santa Teresa, per i 3 milioni di indennizzo; già incassato 1 milione

Trovato l'accordo con villa Santa Teresa, per i 3 milioni di indennizzo; già incassato 1 milione

attualita
Typography

Sarà formalizzato nei prossimi giorni l'accordo raggiunto tra il comune di Bagheria nella persona del sindaco, Vincenzo Lo Meo, e l'amministratore giudiziario di villa Santa Teresa, Andrea Dara, che prevede  i tempi e i termini per la liquidazione dell'indennizzo che il Tribunale di Palermo nella sentenza seguita al processo a Michele Aiello ha riconosciuto al comune di Bagheria, che si era costituito parte civile nel procedimento.

Il comune di Bagheria, come si ricorderà, sindaco Pino Fricano, si era allora costituito parte civile mentre era assessore alla legalità Pippo Cipriani, ed aveva nominato difensore l'avv. Pietro Barcellona: la richiesta di indennizzo si riferiva al danno di immagine che ne era derivato al nostro comune per la vastissima eco negativa sugli organi nazionali di informazione che ebbe allora la vicenda Aiello.

Successivamente all'avv. Barcellona fu affiancato l'avv. Nino Caleca.

Il tribunale, sia con la sentenza di  primo grado, la 187 del 7.01.2008, che in sede di appello con la sentenza 189 dell'agosto 2010, sindaco Sciortino, diede ragione al nostro comune e quantificò il danno per la nostra comunità in 3.000.000 di euro.

Sinora la cifra veniva iscritta in bilancio come partita attiva, anche se nei fatti la somma non era stata ancora incassata, perchè l'amministrazione di villa Santa Teresa aveva chiesto di discutere sia i tempi che i termini della liquidazione dell'indennizzo, non avendo la disponibilità immediata e totale della somma.

E' stato necessario un ulteriore pronunciamento del Tibunale, arrivato qualche mese fa, per rendere esecutivo il provvedimento.

Adesso è arrivato l'accordo che, stando alle notizie in nostro possesso, è stato già raggiunto tra il sindaco Lo Meo e l'amministratore Dara, accordo che in questi giorni, forse addirittura nella giornata odierna verrà formalizzato in una delbera che andrà all'approvazione dei componenti della giunta Lo Meo.

L'accordo prevede che un un milione di euro debba essere versato subito; ed infatti la somma è stato già versata nelle casse del Comune il 31 dicembre scorso.

Un altro milione di euro verrà versato nelle casse comunali il 31 luglio 2013, ed infine il restante milione che il comune dovrà incassare verrà conguagliaro con beni immobili; al comune di Bagheria saranno infatti trasferiti sei appartamenti adibiti ad uffici che si trovano in via Dante ( angolo viale G. Bagnera); a carico di villa Santa Teresa saranno anche i lavori di ristrutturazione degli uffici che li dovranno rendere indonei ad ospitare appunto uffici del Comune.

nella foto di copertina il primo da sx Andrea Dara, amministratore della Clinica Villa S.Teresa