Bagheria si candida per entrare nel circuito dei comuni 'Gioielli d'Italia'

Bagheria si candida per entrare nel circuito dei comuni 'Gioielli d'Italia'

attualita
Typography

E' una scommessa  ambiziosa  quella che sta facendo l'assessore al turismo Francesco Cirafici: avere cioè riconosciuta al nostro comune l'attribuzione del titolo di comune " Gioielli d'Italia".

Il discorso è semplice: è stato pubblicato  dal Dipartimento per gli affari regionali , sport e turismo, della  presidenza del Consiglio dei Ministri, un bando di partecipazione rivolto ai comuni italiani che non superino i 60.000 abitanti ( e non 20.000 come avevamo erroneamente scritto in un primo momento), bando scaduto proprio in questi giorni ed al quale Bagheria ha presentato domanda di partecipazione.

L'obiettivo del bando è di selezionare per il 2012, venti comuni che saranno scelti in base ad una graduatoria che sarà stilata pesando tutta una serie di requisiti che vanno dal possesso di un patrimonio architettonico e ambientale documentato, conservato e fruibile dal turista, della presenza sul territorio di un sistema di attrattive, di capacità di ospitalità e accoglienza oltre che in una situazione di una vocazione turistica non del tutto sviluppata o adeguatamente valorizzata. 

Il Comitato di valutazione potrà richiedere una documentazione integrativaa  quella allegata nella domanda di partecipazione oltre a  chiedere al comune concorrente di esprimere con atto formale la volontà di accettare l'eventuale inclusione nell'elenco; la Commissione di valutazione inoltre si riserva di fare dei sopralluoghi nei comuni candidati, per rendersi direttamente conto della sussistenza delle condizioni previste nel bando.

Ai venti comuni che saranno prescelti per il 2012,  verrà ufficialmente attribuito il riconoscimento di appartenenza al circuito "Gioielli d'Italia" nel corso di una cerimonia nazionale di premiazione.

Ma non solo: la cosa più importante è che i comuni "Gioielli d'Italia" saranno protagonisti di una campagna di promozione turistica che verrà realizzata  a cura delle strutture afferenti ak Ministro per gli Affari regionali,  turismo e sport; questi comuni  d'intesa con l'ANCI potranno utilizzare per un periodo di cinque anni l'apposito logo "Gioielli d'Italia", secondo un ben preciso disciplinare.

Un'opportunità quindi che l'assessore Francesco Cirafici ha pensato bene di non lasciar cadere, nella speranza che, incrociando le dita, Bagheria venga considerata un 'gioiello d'Italia'.